Cross the border

CROSS THE BORDER

Sul finire della terra

a cura di Laura Carnemolla e Claudia Francisetti

 

La storia della specie umana è costellata di spostamenti, di ricerca costante di territori meno ostili, più fertili e ricchi.
L’uomo che decide di intraprendere un viaggio reca con sé un bagaglio di esperienze, miti, sogni, che si sommano all’immagine idealizzata della meta agognata, basata su stimoli, racconti, suggestioni, giunti nei paesi d’origine attraverso i media e le persone emigrate in precedenza.
Sorgono speranze che si nutrono di parole e storie provenienti da paesi lontani, dove tutto sembra più facile e bello, e poco conta il rischio di perdersi o morire per inseguirle.
Ma, mentre gli spazi si accorciano, i confini culturali, umani e sociali s’irrigidiscono e milioni di persone vengono sopraffatte e respinte da un continente ormai fattosi fortezza.
In Cross the border si respira il viaggio di queste migliaia di persone che sognano un futuro migliore, tra razzismi e indifferenze, solidarietà e partecipazione, tra le storie di chi ce l’ha fatta e di chi in quel viaggio ha perduto tutto.

Visiona il catalogo della mostra su www.prinp.com

Focus on

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.

Scopri Art Production →

Seguici