Come si racconta la propria arte? Come far capire al pubblico il significato del proprio lavoro? Quale linguaggio devo utilizzare? Quali sono gli elementi del racconto che mi possono aiutare? Attraverso l’utilizzo di materiale multimediale e l’analisi di alcuni grandi artisti contemporanei si rifletterà su come storia, identità e memoria concorrono al risultato finale di un’opera d’arte. Obiettivo del corso è fornire ai partecipanti strumenti e tecniche che permettano loro di individuare i temi chiave del proprio lavoro e di raccontarlo ad un pubblico ampio. Il workshop si conclude con un’esercitazione sul tema dell’autoritratto e della comunicazione di se stessi.
data: 10 • 06 • 2018
orario: 14:00 > 16:00
speakers: Sofia Beltramo, Valentina Piuma
Sofia Beltramo
Ha studiato prima Scienze Politiche all’Università di Bologna poi Storytelling presso la Scuola Holden di Torino. Appassionata d’arte e di storytelling è tra le fondatrici di Artuu per cui scrive di artisti, innovazione e arte di genere.
Contatti
Valentina Piuma
Dopo una laurea in Beni Culturali, Valentina ha svolto un Master in Management dei Beni Culturali presso l’Istituto d’Arte e Restauro Palazzo Spinelli di Firenze e un corso di qualifica come Tecnico per la Valorizzazione dei Beni Culturali per le Imprese e il Territorio. Inoltre ha maturato esperienza lavorando nell’ambito del management e della comunicazione nel settore artistico, collaborando con riviste, gallerie e istituzioni.
Contatti