Air – La pittura e viceversa – IDEM Studio

Tra i Main Projects ospiti di Paratissima Eye Contact, Air – La pittura e viceversa

di IDEM Studio

a cura di Fabio Vito Lacertosa e Francesca Canfora

Progetto realizzato in collaborazione con Castello di Rivara – Museo di Arte Contemporanea e la galleria Davide Paludetto Arte Contemporanea.

IDEM Studio

Air – La Pittura e viceversa

a cura di Fabio Vito Lacertosa e Francesca Canfora

Un monumentale cumulo di coriandoli campeggia nel cuore di Cavallerizza, esito di un’incontenibile forza generatrice che si materializza in una miriade di coriandoli-monadi: entità semplici e indivisibili che nella loro combinazione e moltiplicazione rappresentano la Pittura, ma soprattutto l’idea di pittura al centro del lavoro di IDEM Studio.
Non a caso il sottotitolo di questo episodio di AIR  ̶   La Pittura e viceversa  ̶   è forse l’unica definizione plausibile in grado di contenere un intero universo di altre possibilità. La pittura esplode, si divide, si frammenta, si moltiplica e si espande, colonizzando e contaminando lo spazio e i luoghi.

Un oggetto in una stanza vuota si pone automaticamente come oggetto critico, generatore di significati mossi in tutte le direzioni come popcorn nel loro farsi tali. Rappresentazione di un suono immaginario, strano utensile di proverbiale intoccabilità che danza e si accomoda sul pavimento, celebrando la gravità universale. Ma l’oggetto-opera è soprattutto conciliazione di opposti: da una parte filosofia del pensiero e dall’altra corpo, entità occupante che riduce spazi vitali.
È un congegno, un agnello sacrificale al centro di un ring, dispositivo che si accende attraverso lo sguardo degli spettatori: chi passa, verrà sfidato.
E tra cartelli che invitano a non toccare, forse la vera sfida sarebbe quella di non farsi toccare, di sfuggire alla lotta tra vivente e inanimato, tra asteroide e dinosauro. Perché un oggetto-opera in una stanza vuota è inevitabilmente esposto a giudizi, sfregamenti, pestoni e tocchi, e se da una parte vorremmo prendercene cura, dall’altra vorremmo ignorarlo, passare avanti, persino distruggere.
Ma una voce ferma il massacro: il destino delle opere è anche il nostro!
Il mucchietto di coriandoli, decisamente fuori scala, così universalmente simbolo di festa ed euforia, in realtà finisce per avere il sapore di un malinconico hangover che segue un epico  ̶ nonché ciclopico  ̶ party.
Il geyser di energia esplosiva che tracima dal sottosuolo è la forza generatrice dell’Arte, e ciascun coriandolo rappresenta ogni singolo individuo  ̶  parte di una grandissima famiglia  ̶  che qui è transitato, ha vissuto, lavorato, faticato, pianto, riso, festeggiato, portando una straordinaria scintilla vitale.
AIR, simbolo iconico di un’ultima festa, con un groppo in gola dalla malinconia, ricorda che seppur a breve Cavallerizza chiude, in fondo è solo un arrivederci.
Nell’imminenza di lasciare questi spazi al loro destino forse è proprio questa la sensazione: un sentimento agrodolce, comune e condiviso da chi sta vedendo questo luogo irripetibile poco a poco svanire.

IDEM Studio

IDEM Studio è un collettivo nato a Torino nel 2015 dalla condivisione delle ricerche dei tre artisti Ruggero Baragliu, Samuele Pigliapochi e Angelo Spatola.

progettoidem@gmail.com

www.idemstudio.it

IG: idem.studio

INFO&CONTATTI

welcome@paratissima.it

M | +39 351 9975585  |    F | 011 0162002

facebook   |   instagram

Focus on

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.

Scopri Art Production →

Seguici