ESTERNO NOTTE: un evento diffuso sulla città, dove mille e una proiezione di foto e video danno vita a palazzi, case e cortili.
Per festeggiare il suo quinto compleanno, CAMERA – Centro Italiano per la fotografia, ha lanciato una call collettiva, dedicata alla fotografia e all’immagine: tutta la città è stata invitata a prendere parte a “Esterno Notte”, un grande evento di proiezioni diffuse che si terrà giovedì 1 ottobre a partire dalle 21 per i quartieri di Torino.
I balconi e le finestre – diventati soglie relazionali e di appartenenza durante il lockdown – si trasformano in piattaforme da cui proiettare fotografie e video.
Più di sessanta tra realtà, enti, istituzioni, gallerie torinesi e insieme privati cittadini hanno scelto di colmare, con le immagini, lo spazio urbano lasciato vuoto nei mesi passati.
Anche da lontano: la community di Paratissima durante il lockdown
Paratissima partecipa all’evento con il progetto “Anche da lontano” proiettando in Piazzetta Accademia Militare le foto degli artisti che hanno partecipato, durante i mesi del lockdown, alla call “io resto a casa”. Un’incursione nelle loro vite quotidiane e nei loro studi per ribadire che l’Arte non si è fermata, anzi, ha continuato a stupire tutti con la propria tenacia ed energia.