I quattro artisti scelti per questo appuntamento presentano come linea guida l’amore per la natura declinato in forme e contesti diversi.
Renato Valterza esalta la spregiudicatezza di piante secolari attraverso la fotografia, mentre Umberto Pettene riporta legni morti a nuova vita.
Nelle tavole di Giorgio Ceglie un bosco notturno ci invita a perderci, mentre le sculture di Giovanna Basile riportano all’esotismo di animali fantastici collocati in suggestioni urbane.
Vi ricordiamo che tutti gli artisti proposti fanno parte della nostra ART GALLERY ONLINE
Renato Valterza
Giardino Pallanca 2
Anno: 2015
Informazioni tecniche: Stampa inkjet con certificato di qualità
Dimensione: 32,9cmX48,3cm
Numero di riproduzioni: 20
Fotografo di professione, Renato Valterza firma questa selezione di fotografie scelte per il pubblico dell’Art Gallery.
L’approccio analitico in cui traspare l’esperienza del reporter e del fotografo naturalista si esprime attraverso un gioco di luci e contrasti che rendono le opere quasi atemporali e trasfigurate dal contesto di appartenenza.
Il Giardino Pallanca si apre a forme inaspettate, creature di straordinaria bellezza che svettano verso un infinito altrove.
Stampa e supporto sono sempre scelti in favore della qualità artistica e della massima resa tonale.
Umberto Pettene
Il luccio
Anno: 2016
Informazioni tecniche: Tavola e soggetti in legno più materiali vari.
Dimensione: cm 50×90
Numero di riproduzioni: Pezzo unico
Gli piace definirsi un cantastorie visivo di matrice naif, un uomo che sa ascoltare nelle tavole e nei materiali riciclati l’anima dei racconti che portano con sé.
Umberto Pettene, assembla e intaglia legni abbandonati ai quali dà voce e sentimento, rivisitando in modo formale frammenti di vita ed emozioni che restituiscono un rinnovato incanto a chi li guarda.
Giorgio Ceglie
Il bosco allagato – la notte
Anno: 2016
Informazioni tecniche: mista
Dimensione: 91×91
Numero di riproduzioni: Pezzo unico
Diviso tra arte e teatro, Giorgio Ceglie rievoca nelle sue opere quell’atmosfera e quall’ ambientazione che rimanda a un tempo sospeso e immersivo.
Nel suo percorso artistico, ha sempre esplorato nuove tecniche in cui materia e colore fossero sempre protagonisti al di là dell’immagine espressa.
Giovanna Basile
Col cuore lontano dai pensieri
Anno: 2016
Informazioni tecniche: tecnica mista (ferro, resina, colori acrilici)
Dimensione: cm 192x130x25
Numero di riproduzioni: Pezzo unico
La colorata giraffa che si aggira in città è un’opera della scultrice bolognese Giovanna Basile. I segni che rivestono come pelle le creature modellate su un’anima di ferro, sono la traccia delle storie e delle emozioni custodite nel profondo. Un popolo alieno spesso affianca questo pacifico bestiario che porta con sé figure ataviche riemerse a nuova vita.
Vi aspetto per il prossimo appuntamento!
Simonetta Pavanello
Art Advisor Paratissima