140 candidature pervenute da ogni parte d’Italia. Questo l’esito della call “Artddiction – Dipendi dall’Arte e da nient’altro” , il contest per artisti emergenti indetto da Opera Sociale Avventista Onlus con l’obiettivo di sensibilizzare il grande pubblico riguardo i temi della dipendenza.
Dopo il successo di “Ludocrazy – Non impazzire per il gioco” che aveva raccolto oltre 80 candidature e che presto porterà le opere dei 1o finalisti in Tour in Piemonte, questo risultato importante conferma la sensibilità degli artisti riguardo un fenomeno emergente in Italia che a ragion veduta può essere definito come “azzardo di massa”.
Hanno partecipato creativi affermati, ma anche studenti provenienti da Accademie di Belle Arti e istituti d’arte, candidando fotografie, sculture, installazioni, video e illustrazioni create ad hoc o già realizzate.
Considerato l’alto numero di candidature perventue, la Giuria ha scelto di premiare non 10, ma 12 artisti che esporranno le proprie opere in occasione della Kermesse di novembre a Torino, quando sarà comunicato anche il nome del vincitore assoluto che riceverà un premio in denaro del valore di 1500 euro. Tra questi 12, 3 saranno i finalisti che saranno presenti anche negli altri appuntamenti di Paratissima.
Curiosi di conoscere i nomi? Eccoli qui!
BluXm
Federica Colletti
Laura Depaoli
Alessandro Di Vicino Gaudio
Ikka&Tasha
Iospazio
Ketra
Pietro Librici
Giovanni Presutti
Marika Ricchi
Ilaria Roncucci
Davide Stasino
Tra questi, i tre finalisti che concorreranno alla possibilità di aggiudicarsi il primo premio sono ( in ordine alfabetico):
BLUXM
Laura Depaoli
Davide Stasino
Complimenti a tutti!
I FINALISTI
BluXm
Federica Colletti
Laura Depaoli
Alessandro Di Vicino Gaudio
Pietro Librici
Federica Mirabelli
Christian Molin
Elena Pizzato
Giovanni Presutti
Marika Ricchi
Ilaria Roncucci
Davide Stasino