Bando Aperto per le Residenze d’Arte

Paratissima Factory residenze web

Bando Aperto per le Residenze d’Arte

Apre il bando dedicato agli artisti per le Residenze Artistiche di Paratissima Factory 

Cos’è Paratissima Factory

Nasce il progetto Paratissima Factory in cui la sede dell’Ex Accademia Militare diventa hub creativo e un luogo di permanenza stabile per gli artisti e la loro attività.
Gli spazi del 3° piano dell’ARTiglieria verranno infatti destinate a studi, atelier e residenze, in modo da trasformare Paratissima e la sua sede attuale in un sempre vivo luogo di produzione e non solo di esposizione.
Paratissima Factory entrerà in sinergia di volta in volta con il fitto calendario di mostre ed eventi in programma, offrendo l’occasione agli artisti e creativi ospiti di aprire i propri studi e atelier al pubblico dei visitatori di Paratissima e dell’ARTiglieria – Centro d’Arte Contemporanea.
Il progetto Paratissima Factory si divide in Residenze d’arte e Atelier/Studio.
Scopri di più cliccando qui

Paratissima Factory | Residenze 

Paratissima Factory | Residenze è un progetto di residenze nato per favorire la mobilità degli artisti a scala nazionale e internazionale e promosso da PRS Impresa Sociale, una realtà che da 17 anni si occupa di arte contemporanea emergente nonché di Paratissima, noto evento d’arte che si svolge ogni anno in concomitanza con Artissima durante l’art week di novembre a Torino.

Il contesto ospitante il progetto di residenza è rappresentato dall’Artiglieria – Centro d’Arte Contemporanea, sede operativa e organizzativa di PRS e location in cui prendono vita vari eventi durante l’anno, inclusa la succitata Paratissima: una parte dell’edificio sarà dedicata a Paratissima Factory, hub di studi d’artista e atelier che saranno abitati in modo permanente.

Paratissima Factory | Residenze  offre ad artisti, creativi e professionisti legati al mondo dell’industria culturale l’opportunità di vivere un’esperienza di residenza all’interno di uno spazio polivalente e dinamico, in cui è possibile sviluppare la propria ricerca artistica e ampliare la propria rete professionale, in un contesto propenso a favorire lo scambio di competenze e il confronto con professionisti del settore.

Grazie alla natura espositiva del luogo, che a cadenza regolare ospita progetti ed eventi aperti al pubblico, gli spazi dedicati alle residenze saranno sempre visitabili su appuntamento, o in giornate dedicate agli STUDIO VISIT, o in occasione dei momenti dedicati alla restituzione dei progetti di ricerca portati avanti durante il periodo di residenza.

In tale occasione i visitatori avranno la possibilità di incontrare e parlare con gli artisti, oltreché visionare le opere realizzate.
Ogni residenza avrà la durata di tre mesi con la seguente programmazione:

  • marzo-maggio
  • giugno-agosto
  • settembre-novembre

OGNI RESIDENZA È CONCESSA GRATUITAMENTE AGLI ARTISTI SELEZIONATI CHE DOVRANNO LAVORARE A UN PROGETTO CONDIVISO CON IL BOARD CURATORIALE, FINALIZZATO ALLA PRODUZIONE DI UN’OPERA/LAVORO CHE ENTRERÀ A FAR PARTE DELLA COLLEZIONE DI PRS IMPRESA SOCIALE.

Scopri di più, scarica il bando e compila il form cliccando qui 

Cecilia Di Blasi
cecilia.dblasi@hotmail.it