Think big! Il nuovo bando gratuito di Paratissima per grandi installazioni

Aperte fino al 25 settembre le selezioni per grandi installazioni indoor e outdoor a partecipazione gratuita
think-big

Quest’anno Paratissima pensa in grande e lancia la sezione “Think Big!”, dedicata interamente alle grandi installazioni indoor e outdoor, da ospitare all’interno dell’Ex Accademia Artiglieria per il quindicesimo appuntamento.

La partecipazione alla nuova sezione è vincolata alla partecipazione al bando di concorso dedicato e la partecipazione è assolutamente gratuita e vincolata alla selezione da parte della Direzione Artistica.

 

LE SEZIONI

Outdoor: il progetto presentato è relativo allo spazio esterno e si può trattare di una scultura/installazione di media/grande dimensione.

On Air: il progetto presentato è da realizzare in esterno in corrispondenza della facciata dell’edificio, deve essere di natura temporanea e montabile/smontabile senza arrecare danno alle strutture del fabbricato. L’ambito di intervento possono essere le facciate del primo o del secondo cortile, intervenendo su finestre, tetto del basso fabbricato che si affaccia su piazzetta ex accademia militare oppure in qualsiasi modo si ritenga opportuno a patto di rimanere sospesi nell’etere e non toccare terra!

Indoor: Il progetto presentato è per un’installazione immersiva ed esperienziale di una intera stanza. L’obiettivo è trasformare la stanza stessa (max 30/40 mq) in un’opera d’arte, in qualsiasi modo venga ritenuto opportuno. Sono ammesse anche installazioni video, audio o luminose in ambiente completamente buio, come anche azioni continuative di performance che coprano l’intera durata dell’evento (5 giornate) negli orari di apertura previsti.

Il progetto può comprendere media, oggetti e forme espressive di diversa natura capaci di modificare la percezione dell’ambiente a 360 gradi, instaurando un processo di interazione con il pubblico. In questa sezione non saranno accettati progetti espositivi tradizionali, ovvero una esposizione di opere semplicemente appese a parete.

Non vi è un numero minimo o massimo limite di proposte selezionabili da parte della Direzione Artistica ma verranno selezionate le proposte consone che si riterranno tali per qualità e fattibilità.

 

CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE

Ogni candidato può presentare un progetto per sezione (Outdoor, Indoor e On Air) per un massimo totale di 3 progetti

Il progetto dovrà essere completo di:

  • Testi esplicativi e descrittivi per spiegare il senso dell’intervento.
  • Elaborati grafici di progetto, render o fotoediting, ovvero qualsiasi cosa possa essere di aiuto alla comprensione del progetto presentato.
  • Descrizione tecnica dell’intervento, ovvero materiali utilizzati, dimensioni e messa in sicurezza e stabilità dell’opera.

Il progetto dovrà avere un suo impatto visivo tale da giustificarne l’inserimento in un contesto dedicato, fuori dagli altri percorsi espositivi, e di estrema visibilità.

 

MODALITA’ DI CANDIDATURA

La proposta di partecipazione dovrà pervenire tramite email da inviare all’indirizzo call@paratissima.it entro il 25 settembre 2019 indicando in oggetto: “Think Big! – nome del progetto” e contenente in allegato:

  • Form compilato e firmato (Allegato B – Form d’iscrizione).
  • Testi esplicativi e descrittivi per spiegare il senso dell’intervento (max 1000 battute spazi inclusi)
  • Elaborati grafici di progetto, render o fotoediting, ovvero qualsiasi cosa possa essere di aiuto alla comprensione del progetto presentato.
  • Descrizione tecnica dell’intervento, ovvero materiali utilizzati, dimensioni e messa in sicurezza e stabilità dell’opera, esigenze tecnico/logistiche
  • CV del candidato/gruppo
INFO

call@paratissima.it

011. 2073075

PARTECIPAZIONE GRATUITA
DEADLINE candidature: 25 settembre 2019
Guarda le immagini della location