Centrale FIES

Centrale FIES / Dro (TN)

CON DINO SOMMADOSSI

GIOVEDÌ 19 OTTOBRE ORE 18.00

SPAZIO ARENA

L’evento si svolge in collaborazione con l’Ordine degli Architetti PPC di Torino e con la Fondazione per l’architettura.
©Luca Christé

Centrale Fies è il primo esempio in Italia di recupero di archeologia industriale a fini artistici e culturali all’interno del quale si rinnovano le sperimentazioni su pratiche, modalità e processi produttivi legati alle residenze artistiche -anche family friendly- e alle arti performative.

Il centro apre ai pubblici gli esiti della ricerca sulle arti performative(danza, teatro, performance art) e arti visive legate alla performance art, ampliandoli con programmazioni di spettacoli, mostre e incontri, in dialogo con le istanze contemporanee più attuali e con importanti reti performative europee.

I fronti sui quali Centrale Fies si muove sono: ricerca artistica che prende vita nella performance; scouting; sostegno all’arte performativa attraverso reti, residenze, formazione, produzione.

Dare sostegno a Centrale Fies significa farlo ricadere sulle nuove generazioni di artisti e artiste e su riflessioni stratificate di tematiche politiche e sociali, condividendo nuovi saperi attraverso le aperture al pubblico. Centrale Fies è un luogo dedicato tutto l’anno alla ricerca. Al suo interno si allena lo sguardo critico sul contemporaneo e si sperimentano nuove forme e processi artistici, in un’ottica aperta ad ogni disciplina, tematica e campo di studio. Nell’art work space ha sede inoltre l’hub culturale Fies Core, che utilizza la cultura come strumento intrecciandosi a diversi ambiti tra cui turismo, agricoltura, design, educazione. Centrale Fies contribuisce così alla creazione di pensiero laterale e biodiversità culturali, credendo fermamente nell’intrinseco ruolo politico dell’arte e nella sua indomabile capacità di aprire nuove visioni. Il centro opera praticando un’attenzione specifica alle politiche di genere, alle pratiche Diversity & Inclusion e di ispirazione decoloniale, che si traduce in risultati misurabili anche all’interno dell’organizzazione.

Gli ospiti

Focus on

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.

Scopri Art Production →

Seguici