POWERED BY COMPAGNIA DEI CARAIBI
DOVE E QUANDO
17.00 – 18.00
Spazi espositivi
(stanza 224)
Performance – I miei sogni ballano verso la libertà
I miei sogni ballano verso la libertà, è una performance messa in atto da Bahar Heidarzade, la quale tenta di restituire dignità alla donna.
L’artista iraniana si riappropria dei suoi desideri e, a ritmo di musica, li fa danzare come segni neri su un rotolo di carta bianca. Durante ciascuna sessione, Bahar disegna su un foglio lungo 60 metri che aggiunge a quelli su cui ha lavorato precedentemente, dando così vita a un racconto che, iniziato nel 2018, risulta oggi più che mai rilevante. Di queste azioni rimane traccia nell’installazione: quasi 200 metri di carta invadono la stanza, attraversandola il visitatore si circonda dei sogni dell’artista e di tutte le iraniane che oggi lottano per la libertà.
Con: Bahar Heidarzade
Ingresso libero con Ticket Paratissima Circus
DOVE E QUANDO
17.00 – 18.00
Paratissima Factory
Terzo Piano
Talk – Paratissima Factory | Chiasmi identitari
C’è l’identità individuale, letta da un lato nel suo senso intimistico e nella sua continua messa in discussione per agenti interni, per agenti esterni; dall’altro nel suo senso egomaniaco, che all’esterno da sé guarda, sì, ma con indifferenza. E poi c’è l’identità collettiva, che per un verso appare come un rifugio ma ha in realtà forma di trappola, di autoconfinamento, di chiusura, e per l’altro è invece l’insieme, quello che tutto comprende e verso cui dovrebbe tendere: l’individuo, la comunità, l’ambiente.
Con: Federico Grilli e Giulia Perin, Fabio Orioli e Claudia Vetrano
Modera: Stefania Dubla
Ingresso libero con Ticket Paratissima Circus
DOVE E QUANDO
18.00 – 19.00
Spazio Arena
Talk – About Simposio
Da più di 2000 anni il Simposio è un rito conviviale, un dibattito filosofico, una terapia sociale, un’occasione per ritrovarsi e discutere di argomenti di comune interesse.
NONE Collective, in dialogo con Valentino Catricalà e Emanuele Braga raccontano del rituale Simposio: una comunità spontanea di artisti e attivisti che si riunisce sulle Dolomiti una volta l’anno e dà vita ad un ricco di programma di attività, incontri, performance e installazioni volto a stimolare una riflessione collettiva sulla complessità del contemporaneo.
Con: Valentino Catricalà, Emanuele Braga
Modera: NONE Collective
Ingresso libero con Ticket Paratissima Circus
DOVE E QUANDO
18.00 – 19.00
RIMANDATO
Sala Talk
Talk – Imprese culturali, patrimonio immobiliare e impatto sociale
Temporaneo è uguale a precario?
Il tema della valorizzazione immobiliare temporanea oggi è un tema estremamente attuale. Nei grandi poli urbani italiani sono presenti spazi industriali dismessi, spazi abbandonati anche in posizioni centrali, luoghi che per i più svariati motivi possono rimanere in disuso per parecchi anni prima di essere oggetto di riqualificazione definitiva.
Smarcato il tema dell’agibilità e delle autorizzazioni urbanistiche questi luoghi possono essere dati in gestione ad Associazioni e/o imprese sociali e culturali, organizzazioni snelle che offrono un’opportunità di fruizione unica, stimolano la crescita di relazioni e sinergie e l’affermazione delle identità di una comunità.
Lorenzo Germak, CEO di Paratissima, in dialogo con Mario Calderini, portavoce di Torino Social Impact, dialogano sul tema e sulla possibilità di misurare gli impatti sociali per metterli al servizio del patrimonio immobiliare.
Con: Lorenzo Germak, Mario Calderini
Ingresso libero con Ticket Paratissima Circus
DOVE E QUANDO
18.00 – 20.00
Bauhaus | Paratissima Factory
Incontro – Paratissima Factory | Aperitivo con l’artista al Bauhaus
Ti sei mai chiesto cosa succede all’interno di uno studio d’artista?
Gli artisti della Factory di Paratissima sono pronti ad aprire le loro porte.
E cosa c’è di meglio che rompere il ghiaccio davanti a un aperitivo?
Un appuntamento da non perdere per condivivere storie e percorsi e scoprire la vita all’interno della Factory.
Con: Paratissima Factory
In collaborazione con: BAUHAUS
Ingresso libero con Ticket Paratissima Circus
A/V Liveset – Against Nature
Il live presentato da NONE è una tempesta di suono, immagini, frammenti di pensiero che schizzano da tutte le parti, un’entropia sonora in cui si mescolano letture (Fisher,Harari, Rovelli tra gli altri), discorsi di autori celebri (Bernie Sanders, Greta, Assange), estratti di assemblee di Simposio (camping artivista organizzato dagli NONE collective) e internet spazzatura. I visuals conducono in un mondo bipolare, incantatore e impulsivo, ipnotico e disturbante. La confusione sembra riempire la mente fino a traboccare in una musica esplosiva, stroboscopica, in energia liberatoria che attiva il corpo e svuota la testa da pesi e sovrastrutture: lavorare, prendersi cura di sé e degli altri, costruire un mondo migliore, cercare una giustizia sociale, ambientale, una coerenza tra pensiero e azione.
Su questo panorama cognitivo ed emotivo si depositano alcuni concetti prevalenti: l’importanza del limite, la scomodità come requisito per l’azione, un umanesimo ambientalista secondo cui l’idea di natura non è una cosa bella da guardare e contemplare ma è spietata proprio come il capitalismo.
Di e con: NONE Collective
Fino a esaurimento posti
Registrazione Eventbrite con Ticket Paratissima Circus
DOVE E QUANDO
19.00 – 20.00
Sala Talk
Talk – Egometro
Egometro è un’unità di misurazione personale, spiega Annalisa Apicella, la sua ideatrice. È un oggetto antifragile che vigila sulla vita contemporanea e che non misura distanze ma progressi. Solitamente si è condizionati da un sistema di valutazione imposto dall’esterno, che frequentemente induce a sovrastimare gli altri e a sottostimare se stessi. Egometro è, invece, lo strumento di misura per l’avanzamento nel processo di crescita personale, per questo è autoreferenziale, ma mai autocelebrativo. In quanto scala personale, è impossibile trovarne uno uguale a un altro, e nessuno è mai errato, perché non esiste un modo giusto e uno sbagliato di fare o di essere. Esistono semplicemente il coraggio e l’audacia, o la loro assenza. In dialogo con l’artista, si approfondiranno queste tematiche.
Con: Annalisa Apicella
Modera: Rosanna Accordino
Ingresso libero con Ticket Paratissima Circus
DOVE E QUANDO
21.00 – 24.00
Bauhaus | Blooming Playground
Sonorizzazione a cura di Bauhaus Paratissima
Hai mai “ascoltato” un quadro? Hai mai ascoltato una luce, un riflesso, una pennellata? L’arte da ascoltare, l’arte da annusare, l’arte da immaginare immersi in un parallelepipedo tra la luce e i colori degli artisti più significativi di sempre.