POWERED BY COMPAGNIA DEI CARAIBI
DOVE E QUANDO
11.00 – 12.00
Area Talk
Talk – We are your voice
Abbiamo dato ascolto al grido di aiuto delle donne iraniane che ci chiedono di essere la loro voce. “Be our voice”. Attraverso il lavoro della fotografa Valeria Gradizzi e dell’artista multimediale Bahar Heidarzadeh, con l’aiuto dell’antropologa Sara Hejazi, proviamo a dare voce alle donne che si stanno ribellando all’invisibilità alla quale sono state costrette per anni.
Con: Laura Davì, Valeria Gradizzi, Sara Hejazi, Bahar Heidarzade
Ingresso libero con Ticket Paratissima Circus
DOVE E QUANDO
15.00 – 16.00
Sala Talk
Performance – Tra il segno e l’inchiostro
Tra il segno e l’inchiostro vi è un istante lungo tutta l’eternità, che intrappola saperi antichi e nuove scoperte, emozioni profonde e pensieri inconsci. Il gesto si accompagna al respiro, al battito del cuore, ai brividi che attraversano l’epidermide nell’attrito con l’aria; l’inchiostro è condotto dalla pressione del pennello, scivolando sulla carta in campiture mai omogenee, mai uguali a se stesse e sempre spontanee. Con la sua performance, Edo trascinerà i partecipanti nella magia della sua arte, dove tempo e meditazione, occidente e oriente creeranno un’esperienza catartica a cui tutti potranno accedere.
Con: Edo
Modera: Rosanna Accordino
Ingresso libero con Ticket Paratissima Circus
DOVE E QUANDO
15.00 – 16.00
Paratissima Factory
Terzo Piano
Talk – Paratissima Factory | Geografie del dolore
Il dolore attraversa i corpi, molteplici, dall’individuo alla collettività, all’urbanistica. E’ il disagio che coglie la città nel lato utopico costruttivo e in quello distopico sociale; è il disagio silente delle grida scritte sui muri; è il disagio della persona che dello spazio pubblico non fruisce, per scelta o per imposizione.
Con: Caos e Germain Ortolani, Francesca Pazzagli
Modera: Stefania Dubla
Ingresso libero con Ticket Paratissima Circus
DOVE E QUANDO
16.00 – 16.45
Sala Talk
Performance – P arte ¶
L’arte esiste. È un’energia che pervade tutto e tutti, si muove tra le cose e le persone. Attraversa momentaneamente un artista, ma in realtà esiste perché c’è qualcuno in grado di raccoglierne i fili. E per un attimo la fa sua. Strappare una tela, allora, diventa un momento di sublimazione, di condivisione, di catarsi. Non si sta distruggendo, ma ri-creando qualcosa di nuovo, attraverso gli occhi e le mani di tante altre persone. Pezzi di tela, colori, bozze, idee si muoveranno, entreranno in nuove case, creando nuove connessioni inconsapevoli, nuove fratellanze e nuove mescolanza di colori. Motivando ancora di più l’idea iniziale. L’arte è circolare.
Con: Emmanuela Zavattaro
Modera: Elmar Elisabetta Marcianò
Ingresso libero con Ticket Paratissima Circus
DOVE E QUANDO
17.00 – 17.45
Sala Talk
Talk – Tra l’errore e il gioco
L’errore è una preziosa opportunità di evoluzione personale, il gioco rappresenta la capacità di ironizzare sui propri limiti per superarli: le mostre Antifragilità e Jəune!, curate rispettivamente da Rosanna Accordino e Flavia Rovetta, sono due fili che si intrecciano in una trama comune. I racconti, nati da riflessioni intime e personali, si sono poi incontrati costruendo un’incredibile sinergia il cui esito imprevisto ha dato l’input per la mostra comune Unpredictable. Forse per affinità elettive, le due curatrici si sono ritrovate a condividere il percorso di realizzazione dei due progetti, all’insegna dello scambio reciproco. Colgono dunque l’occasione di cucire insieme i lembi delle loro narrazioni, svelando a loro stesse e al pubblico come l’errore possa trasformarsi in un gioco.
Con: Rosanna Accordino e Flavia Rovetta
Modera: Marianna Casale
Ingresso libero con Ticket Paratissima Circus
DOVE E QUANDO
18.00 – 19.00
Spazi espositivi
(Salone di Levante)
Visita guidata – Viaggio alla scoperta del Metaverso
Ma che cos’è il Metaverso? Esiste davvero?
Quali sono i cambiamenti che ci possiamo aspettare e le innovazioni che non riusciamo ancora a immaginare?
Arte, didattica, lavoro, la vita quotidiana: tutto si muove in direzione di una fruizione sempre più virtuale che porta con sé perplessità, domande ma anche la possibilità di espandere i confini di ciò che ritenevamo possibile. L’esperienza in VR (Virtual Reality) dell’opera Air dell’artista Matteo Mauro si fa fil rouge tra i temi e i dubbi sollevati dal digitale e dal virtuale e di come stanno influenzando le nostre vite, in direzione di quello che ad ora, forse, non possiamo ancora chiamare propriamente Metaverso.
Con: Elisa Barbero
Ingresso libero con Ticket Paratissima Circus
DOVE E QUANDO
18.00 – 20.00
Bauhaus | Paratissima Factory
Incontro – Paratissima Factory | Aperitivo con l’artista al Bauhaus
Ti sei mai chiesto cosa succede all’interno di uno studio d’artista?
Gli artisti della Factory di Paratissima sono pronti ad aprire le loro porte.
E cosa c’è di meglio che rompere il ghiaccio davanti a un aperitivo/un caffè?
Un appuntamento da non perdere per condivivere storie e percorsi e scoprire la vita all’interno della Factory.
Con: Paratissima Factory
In collaborazione con: Bauhaus Paratissima
Ingresso libero con Ticket Paratissima Circus
DOVE E QUANDO
19.00 – 20.00
Sala Talk
Talk – Archistart goes to Paratissima
Il talk partirà dal racconto della Community Archistart e delle numerose esperienze di rigenerazione urbana ed autocostruzione avviate.
Storie, aneddoti, progetti. Racconteremo in particolare il processo progettuale e realizzativo ed il dietro le quinte di alcune esperienze.
Discuteremo infine di ︎Piedi per terra, testa Fra le nuvole, il progetto ideato da Francesco A. Convertini, in arte Ciulicchio, il progetto speciale realizzato da Archistart con la supervisione di Elena Casale per Paratissima.
Con: Giacomo Potì, Elena Casale
Ingresso libero con Ticket Paratissima Circus
DOVE E QUANDO
19.00 – 23.00
Bauhaus | Blooming Playground
Swing Circus – Paratissima official party
Con: The Sweet Life Society
In collaborazione con: Bauhaus Paratissima
Ingresso libero con Ticket Paratissima Circus
Live – Wonderful Visions – Il sogno di Martin Luther King secondo Stevie Wonder
Un’esperienza d’ascolto di e con FEDERICO SACCHI
Stevie Wonder non ha bisogno di presentazioni: con 87 milioni di copie vendute e 56 anni di carriera, Steveland Hardaway Judkins Morris è icona indiscussa della musica. Tutti, indipendentemente dai propri gusti musicali, riuscirebbero a canticchiarne almeno una canzone.
Pochi sanno, invece, che il pezzo Happy Birthday e il tour dell’album Hotter Than July sono stati fondamentali nell’istituzione nel 1986 del Martin Luther King Day, la festa nazionale americana che ricorda il giorno della nascita (15 gennaio 1929) del leader dei diritti civili.
L’intera vicenda è raccontata dal musicteller Federico Sacchi in una delle sue esperienze d’ascolto, veri e propri documentari dal vivo che fondono Storytelling, musica, teatro e video.
Con: Federico Sacchi
Produzione di Circolo dei Lettori
Fino a esaurimento posti
Registrazione Eventbrite con Ticket Paratissima Circus
DOVE E QUANDO
22.00 – 23.00
Bauhaus | Blooming Playground
Live Performance – Recuperate le vostre radici quadrate
Un live show multimedialeil cui sfondo è una sempre mutevole scenografia video, da cui i personaggi entrano ed escono confondendo reale e virtuale, carne e proiezione. “Opera d’arte totale”, che contamina musica elettronica, videoarte e performance, Recuperate Le Vostre Radici Quadrate è un concerto-spettacolo che coinvolge tutti i sensi, avvolgendo gli spettatori in mondi e atmosfere diverse per ognuno dei brani che compongono la scaletta. La nostalgia degli anni 80 non è che il pretesto per un’indagine sul confine trai generi artistici e sul rapporto tra musica e immagine nella cultura pop contemporanea.