N.I.C.E. – CORSO PER CURATORI DI MOSTRE DI ARTE CONTEMPORANEA
Sei alla ricerca di un corso per curatori intensivo, pratico e che possa permetterti di realizzare una mostra d’arte contemporanea tutta tua, investendo il tuo tempo in un’esperienza concreta e reale?
Il corso N.I.C.E. – New Independent Curatorial Experience è quello che fa per te!
Forte del percorso ormai decennale e grazie al costante e crescente riscontro ottenuto dal 2014 al 2024, N.I.C.E./ New Independent Curatorial Experience apre ufficialmente le candidature per la sua XII edizione.
N.I.C.E. è il Master di specializzazione per curatori di mostre di arte contemporanea che introduce alle pratiche curatoriali attraverso un‘esperienza diretta e concreta: durante il corso gli allievi hanno modo di applicare le nozioni teoriche apprese tramite la realizzazione di una vera e propria mostra, completa di catalogo, all’interno di Paratissima, manifestazione off della fiera torinese Artissima.
Perché un corso per curatori?
N.I.C.E. – New Independent Curatorial Experience si propone ai giovani curatori sia come occasione formativa che come luogo di esperienza pratica. Con un’impostazione orientata prevalentemente al lavoro sul campo, attraverso il “learning by doing”, l’analisi di case study di mostre e un approccio collaborativo, il corso vuol essere un training per introdurre i futuri curatori, nel mondo dell’arte contemporanea. L’obiettivo, attraverso la condivisione di competenze ed esperienze, è quello di offrire ai giovani aspiranti curatori gli strumenti per potersi costruire una professionalità autonoma, capace di operare anche attraverso canali alternativi.
Le lezioni tratteranno tutti gli aspetti della complessa professione del curatore d’arte contemporanea. Partendo dall’ideazione e costruzione del progetto curatoriale, si affronteranno argomenti di fondamentale importanza come fundraising, comunicazione e allestimento delle mostre.
NICE, il Master in pratiche curatoriali si terrà a Torino e prevede 3 settimane di lezione (1 settimana al mese ad aprile, maggio e giugno) e degli incontri intensivi nei mesi di luglio, settembre e ottobre, per un totale di 150 ore.
Le mostre curate dagli allievi, ovvero il risultato dell'attività laboratoriale del corso per Curatori, daranno vita a novembre 2025 un evento vero e proprio, Nice & Fair, che ricadrà sotto l'egida di Paratissima manifestazione torinese giunta alla sua ventunesima edizione e dedicata ai giovani artisti emergenti, organizzata da PRS srl Impresa Sociale.
Cosa rende N.I.C.E. così diverso rispetto ad altri percorsi formativi per curatori?
N.I.C.E. offre un “action learning” in prima linea, il plus del corso risiede infatti nel coinvolgimento diretto degli allievi nella curatela e organizzazione di mostre all’interno di Paratissima 2025.
L’evento artistico diventa così una palestra in cui poter mettere a frutto le conoscenze teoriche acquisite: verrà affrontato ogni step dall’ideazione al compimento del progetto espositivo accompagnati dai mentor del corso.
Sin dall’inizio, insieme alle lezioni frontali, i giovani curatori saranno coinvolti nella realizzazione delle mostre collettive che insieme andranno a costituire il cuore pulsante della sezione Nice & Fair di Paratissima.
Al termine del percorso formativo verrà svolto un field project intensivo di 15 giorni (120 ore), con un impegno diretto degli allievi nell’allestimento e organizzazione delle mostre collettive da loro ideate e curate durante il corso, ciascuna corredata di un catalogo dedicato.
N.I.C.E. intende promuovere i giovani curatori offrendo loro l’opportunità di dimostrare il proprio talento, facendoli confrontare direttamente con la curatela di una mostra in tutti i suoi molteplici aspetti sin dalla sua ideazione.
Coerentemente con la mission di Paratissima, che si propone di compiere azioni di talent scouting nei confronti degli artisti emergenti, anche N.I.C.E. intende promuovere e dare un’opportunità a chi, tra i giovani curatori, dimostrerà impegno, tenacia e talento.
Al termine del corso verranno assegnate 2 borse lavoro agli allievi che si saranno distinti per capacità trasversali, flessibilità, predisposizione alla collaborazione e al lavoro di gruppo.
Le 2 Borse Lavoro, offriranno la possibilità di entrare nel Team Curatoriale che realizzerà Paratissima 2026, a fronte di un rimborso spese di 1.500 euro lordi* ognuna (sul bando e la presentazione del corso trovi tutte le informazioni al riguardo).
A conclusione della manifestazione verrà anche designata la migliore tra le mostre curate dagli allievi di N.I.C.E. I giovani curatori così selezionati avranno l’opportunità di curare la mostra personale del vincitore del Talent Prize 2025 all’interno della futura edizione della manifestazione nel 2026.
Per info più dettagliate scrivere a: nice.corsocuratori@gmail.com
In un contesto culturale in crisi, che sempre meno può contare su contributi pubblici, Paratissima costituisce un esempio di come sia possibile operare muovendosi in un alveo indipendente. Manifestazione nata al di fuori di schemi preconfezionati e istituzionali, Paratissima evento off della più istituzionale Artissima, è stata ideata e sviluppata da giovani professionisti freelance che intendono ora condividere il metodo e il know how acquisito.
Il corso è valido per l’acquisizione di CFU, Crediti Formativi Universitari.