DENNIS DEL FAVERO

Viscera - Dennis Del Favero

Recontemporary, spazio indipendente per la video arte, in collaborazione con Paratissima e Cavallerizza Reale, presenta la mostra VISCERA, prima mostra personale in Italia dell’artista australiano Dennis Del Favero.

Sette opere video dall’alto contenuto tecnologico tra motion tracking, video 3D e intelligenza artificiale, dislocate tra gli spazi di Recontemporary in Via Gaudenzio Ferrari 12/b e quelli della Cavallerizza in Via Giuseppe Verdi 9 a Torino, esplorano il rapporto tra uomo e natura.

Il dizionario definisce con la parola “viscere” la parte più interna del corpo umano, animale o della stessa terra. In ugual modo la mostra di Dennis Del Favero esplora le parti più intime, nascoste e interne della natura e come l’uomo si confronta con essa. 

Oggi più che mai è importante affrontare le urgenze ambientali e Del Favero è capace di estendere la nostra sensibilità in modo delicato e al contempo intenso.

Video monumentali immergono lo spettatore prima in un incendio, dopo in un mare in tempesta, grazie all’utilizzo di occhiali speciali realizzati dalla sapiente ricerca tecnologica dell’iCinema Center di Sidney. Il pubblico viene così spinto a confrontarsi con l’impotenza umana di fronte a un cambiamento in atto troppo grosso per la nostra singola persona. La mostra tuttavia ci stimola ad agire. L’impossibilità viene sciolta dall’evidenza che pur essendo una piccola particella del tutto, come in Nebula o Slipstream, come collettività siamo capaci di dare luogo a movimenti e azioni. Un impegno condiviso ci può dunque aiutare a migliorare il futuro e cercare soluzioni per una convivenza uomo-natura più in sintonia. 

Le tecnologie avanzate prodotte dall’iCinema Center su progetto dell’artista consentono al messaggio di esprimersi in modo imponente. L’estrema precisione e innovazione tecnologica dei software utilizzati permettono allo spettatore di immergersi nelle proiezioni e nelle immagini monumentali del lavoro di Dennis Del Favero, vivendo in prima persona la potenza di una natura che si ribella e la breve permanenza dell’uomo all’interno di essa. 

Come la superficie e le viscere si plasmano e modificano in un moto interno continuo, i due lavori interattivi Nebula da Recontemporary e Penumbra in Cavallerizza Reale, mutano grazie ad algoritmi e intelligenza artificiale, andando ogni volta a presentarsi in modo differente a seconda dello spettatore e dei suoi movimenti. Un’ulteriore conferma che l’artificio umano può essere quando sapientemente programmato un buon alleato della natura. 

Dove e Quando

13 SETTEMBRE – 14 OTTOBRE 2023

OPENING MERCOLEDÌ 13 SETTEMBRE ORE 18.00

L’opening è il 13 Settembre dalle ore 18.00 alle 21.00 in Via Gaudenzio Ferrari 12 e Via G. Verdi 9. L’ingresso alla mostra è gratuito. Non è presente un ordine preciso di visita tra le due location, situate a 5 minuti di distanza a piedi l’una dall’altra. Entrambe le location sono completamente accessibili.

Il 14 Settembre in occasione dell’apertura della stagione artistica torinese con TAG, sia Recontemporary che Cavallerizza saranno aperte al pubblico con un’ apertura speciale fino alle ore 22.00.

INGRESSO GRATUITO

PERCORSO DI MOSTRA IN CAVALLERIZZA:

PERCORSO DI MOSTRA DA RECONTEMPORARY:

OPERE IN MOSTRA:

  • Penumbra 1.0. (Cavallerizza)2022, Installazione in computer graphics e intelligenza artificiale stereoscopica 3D, bianco e nero, suono 5.1, durata 8’, anche disponibile come video a un canale 4K
  • Medusa (Cavallerizza)2023, Installazione grafica stereoscopica 3D a un canale, bianco e nero, stereo, durata 4’, anche disponibile come video single channel 4K e NFT
  • Ellipsis 2.0. (Cavallerizza)2023, Installazione video single channel, bianco e nero, stereo, durata 3’ 40’’, disponibile anche come video single channel 4K
  • Nebula 5.0. (Recontemporary)2023, Installazione in computer graphics e intelligenza artificiale stereoscopica 3D, bianco e nero, durata 15’, disponibile anche come video a un canale 4K
  • Slipstream (Recontemporary)2017, Installazione video a 3 canali, bianco e nero, stereo, durata 4’, disponibile anche come video a un canale 4K

Biografia - Dennis Del Favero

Dennis Del Favero è Direttore dell’iCinema Research Centre e Professore di Innovazione Digitale all’interno dello Scientia Program della University of New South Wales (Sydney, Australia), e professore al Royal College of Art (Londra, Regno Unito). È il primo artista a ricevere la borsa di studio più prestigiosa dell’Australia, l’Australian Research Council Laureate Fellowship, con una sovvenzione di 2,4 milioni di dollari australiani. Le altre 200 borse assegnate dall’inizio del programma sono state conferite a scienziati e umanisti riconosciuti a livello internazionale.

In occasione del premio, Del Favero sta guidando un team di artisti ed esperti in diversi settori (come l’intelligenza artificiale, l’informatica e incendi) provenienti da importanti università internazionali, con lo scopo di utilizzare tecnologie di visualizzazione basate sull’intelligenza artificiale per rappresentare, in modo interattivo, il nuovo mondo di imprevedibili e estremi incendi recentemente osservati alle Hawaii. Basandosi su un ampio dataset di incendi reali in località globali sparse geograficamente, lo spettatore viene trasportato in vividi scenari di incendi in cui può interagire con le incertezze di un paesaggio infuocato in evoluzione, per migliorare il proprio impegno estetico e pratico con l’agire imprevedibile e indipendente della natura. Questo operato è in opposizione ai grafici lineari bidimensionali tipicamente utilizzati dagli esperti climatici, che non sono convincenti/impattanti per via della loro natura astratta e lineare. Rendendo visibile questo nuovo mondo di incendi violenti, Del Favero sta dando un contributo vitale, esteticamente e scientificamente, alla nostra comprensione, preparazione e risposta a questi eventi senza precedenti. Attualmente Del Favero sta preparando una proposta per un Centre of Excellence da 30 milioni di dollari per la visualizzazione di eventi estremi, come tempeste di fuoco e inondazioni improvvise, con un consorzio di università di fama mondiale tra cui Cambridge e Stanford. Il suo lavoro è rappresentato dalla Galerie Brigitte Schenk, Colonia e dalla Mais Wright Gallery, Sydney

iCinema Center

L’iCinema Center è un centro multidisciplinare focalizzato sullo sviluppo della visualizzazione creativa basata sull’intelligenza artificiale nelle Facoltà di Lettere, Architettura e Design, Australian Defence Force Academy, Ingegneria e Scienze di Sydney.

Dato che il mondo è sempre più sconvolto dai cambiamenti climatici, visualizzare processi imprevedibili in modi sensorialmente convincenti diventa di fondamentale importanza. Di fronte a situazioni climatiche critiche, come i paesaggi devastati dagli incendi, i settori accademico e industriale stanno sviluppando sistemi di visualizzazione intelligenti totalmente immersivi per esplorare e prototipare tali eventi e migliorarne la comprensione. All’avanguardia di questa ricerca c’è il problema di come modellare visivamente queste situazioni integrando il modo in cui l’intelligenza artificiale analizza rapidamente i modelli sottostanti con la capacità umana di interpretare e rispondere esperienzialmente a tali scenari.

Fondamentale qui è lo sviluppo di un quadro esperienziale collaborativo e viscerale che faciliti la visualizzazione estetica di scenari imprevisti e multi-localizzati e la loro traduzione attraverso domini e settori. Ciò implica un processo decisionale a tempo indeterminato e consapevolezza situazionale tra utenti e scenari di intelligenza artificiale, un obiettivo ancora non raggiunto nella ricerca sulla visualizzazione. Tale quadro implica l’integrazione della ricerca sull’estetica dell’intelligenza artificiale con i progressi negli ambienti 3D su scala cinematografica, in modo che la visualizzazione operi come un’esplorazione collaborativa da parte di agenzie digitali e umane collegate in rete in modi precedentemente inimmaginabili.

I quattro programmi di ricerca complementari dell’iCinema Centre indagano lo sviluppo di tale quadro estetico per i settori dell’arte, del design, della museologia e della simulazione.

Recontemporary

Recontemporary è un club per la video arte. Siamo un’associazione culturale e il primo spazio in Italia dedicato esclusivamente ai new media art. Il progetto nasce nel 2018 per esplorare l’impatto delle tecnologie digitali nell’arte contemporanea: il nostro obiettivo è costruire una community attiva e partecipativa, rendendo così più accessibile il linguaggio audiovisivo. Attraverso le mostre, i workshop e i laboratori con le scuole favoriamo la collaborazione e il dialogo tra istituzioni ed artisti nel panorama internazionale, per offrire una visione sempre più completa e aggiornata di una forma d’arte in continua evoluzione.

Recontemporary nasce da un’idea di Iole Pellion di Persano ed è curato da un team composto da Camilla Ferrero, Silvia Pennetta, Alessandra Villa e Costanza Hardouin. La sede è situata nel cuore di Torino, in Via Gaudenzio Ferrari 12b.

 

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Paratissima

Paratissima è un brand ibrido e multiforme: sia un contenitore capace di dare spazio a grandi mostre nazionali e internazionali, che una cassa di risonanza in grado di amplificare la voce di artisti emergenti, destando l’attenzione e la curiosità del grande pubblico.

Nata nel 2005 come evento autogestito, nel corso degli anni ha ampliato il proprio raggio d’azione arricchendosi di numerosi progetti nati e sviluppati in collaborazione con enti pubblici e privati. 

Oggi ubicata nel complesso architettonico della Cavallerizza Reale, Paratissima si pone come punto di riferimento culturale per la Città di Torino coinvolgendo attivamente la cittadinanza con mostre, eventi, attività, corsi, laboratori e workshop destinati ad adulti e bambini. Fedele alla sua mission, Paratissima si configura parallelamente come un incubatore di artisti emergenti attraverso call, bandi e opportunità di esposizione sia offline che online.

INFO&CONTATTI

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a cura di Recontemporary | in collaborazione con Paratissima e Cavallerizza | con il Patrocinio di Città di Torino | con il sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo

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