EdiTable2024

EdiTable

EdiTable è la sezione di Liquida Photofestival dedicata all’editoria. Il tavolo, ospitato nelle suggestive ex-scuderie, accoglierà una serie di pubblicazioni  in linea con il concept di questa seconda edizione di Liquida, “Rebirth” selezionate da Vittoria Fragapane – Book editor della casa editrice elvetica ArtPhilein -. Il pubblico potrà sfogliare, consultare e acquistare le pubblicazioni e i magazines da collezione.

All’EdiTable sono collegate le presentazioni con gli autori/editori curate da Vittoria Fragapane.

Rebirth

Rebirth è il titolo della terza edizione di Liquida Photofestival.

Nel selezionare i libri di otto tra le più prestigiose case editrici del panorama italiano e internazionale, si è partiti da un concetto apparentemente opposto rispetto a ciò che un tale titolo sembra evocare. I trenta libri raccontano storie di rinascita e rivalsa in seguito ad avvenimenti critici e complessi. Si potrebbe dire che, per la stragrande maggioranza, tali lavori siano stati per i loro autori il modo di fare i conti, diluendolo, con l’impatto di un reale traumatico, interponendo tra loro l’obiettivo fotografico. L’immagine fotografica testimonia qui una plasticità dell’esistenza stessa che subisce il colpo e poco dopo si rialza, accogliendo gli urti e rilanciandoli sulla carta di questi libri. Non tanto un’evoluzione, quanto una variazione di intensità nel piano del divenire di una vita.

Da questo punto di vista, l’editoria d’artista concede per l’appunto una possibilità espositiva e di ricerca: il libro diventa infatti il “luogo”, scelto con consapevolezza dagli artisti, per progettare e, soprattutto (come ogni luogo fa), per esporre il proprio lavoro. Con una duplice conseguenza: valorizzare quest’ultimo e, al contempo, impedire di relegare il libro a mero contenitore di immagini o di parole.

Vittoria Fragapane

Le case editrici

89books

Fondata nel 2018 dal fotografo Mauro D’Agati e dalla curatrice Kateryna Filyuk, specializzata in libri fotografici e libri d’artista. 89books è impegnata nella scoperta e nella pubblicazione sperimentale di libri fotografici in edizione limitata di forme e contenuti diversi. Alcuni dei libri sono presentati in una prima edizione di 89 copie, ad eccezione dei libri d’artista che potrebbero essere prodotti come pezzi da collezione o delle pubblicazioni stampate in offset. Combinando l’esperienza del team e della sua rete di collaboratori, che comprende stampatori, rilegatori e artigiani locali, 89books si propone di assistere e promuovere la produzione di artisti che utilizzano la fotografia come mezzo principale e si sforzano di realizzare una pubblicazione unica. 89books trae ispirazione dai viaggi, dagli incontri fortuiti e dai dialoghi stimolanti con i suoi colleghi ed è guidato soprattutto dalla contingenza, dalla curiosità e dalla passione.

In esposizione:

The joy of life (Maradona) – José Luis Ledesma  | Lullaby and last goodbye – Pierluigi Ciambra  | Queen Bees – Luigi Lista  | Black Swamp – Mauro D’Agati

Artphilein Editions

Artphilein Editions è una casa editrice fondata nel 2013 con un focus specifico sulla creazione di libri fotografici. Questi progetti sono supportati da Artphilein Foundation, da sempre impegnata nella promozione di artisti emergenti.

I libri fotografici pubblicati da Artphilein Editions esplorano temi legati alla convergenza tra umanità e ambiente; indagano criticamente gli attuali cambiamenti della società e del territorio. Le pubblicazioni approfondiscono anche argomenti come le narrazioni personali, offrendo prospettive intime su questioni contemporanee.

In esposizione:

Paradise – Gian Marco Sanna | Tua Sorella – Veronica Barbato  | Mi Perro – Ronald Pizzoferrato Yesterday | Champ de Simulation – Ako Atikossie

Boîte

Boîte è uno studio di ricerca e produzione editoriale legata all’arte contemporanea. Fondato nel 2009, fino al 2018 ha pubblicato l’omonima rivista ‘in scatola’ dedicata alle arti visive e, dal 2014, cura e realizza libri d’artista e progetti legati all’editoria, per sostenere la ricerca artistica contemporanea attraverso la forma del libro.

In esposizione:

Brothels – Libera Mazzoleni  | Trentatré – Lucrezia Costa  | Senza Casa, senza cosa – Maurizio Cilli  | Caterina – Cristina Pancini

Skinnerboox

Skinnerboox è una piccola casa editrice fondata nel 2014 da Milo Montelli. I contenuti delle pubblicazioni fanno riferimento al vasto ed eterogeneo ambito della fotografia contemporanea con particolare attenzione alla diffusione del lavoro di autori emergenti. Vengono pubblicati libri a tiratura limitata, con edizioni che vanno dalle 100 alle 500 copie. Ogni libro viene curato dall’iniziale processo di editing fino alla distribuzione. I volumi ad oggi prodotti sono il risultato di un lavoro svolto in sinergia con gli stessi autori e con diverse professionalità emergenti e affermate nell’ ambito della grafica e del book design. Diffondiamo i nostri titoli attraverso il contatto diretto con librerie, gallerie e musei nazionali ed internazionali oltre che attraverso la partecipazione a fiere e festivals di settore. Nell’ultimo anno Skinnerboox ha avviato collaborazioni importanti con gallerie private ed istituzioni pubbliche.

In esposizione:

Woman wearing ring shields face from flash – Odette England  | Corpo – Giulia Bersani  |  Soil – Vittorio Mortarotti  | Questo ricordo lo vorrei raccontare – Mario Giacomelli

VOID

Void è una casa editrice indipendente dedicata ai libri di fotografia e all’istruzione. Il progetto è guidato dai suoi fondatori Myrto Steirou e João Linneu. Potresti imbatterti in Myrto, l’editore di Void, a una fiera del libro o a un festival in una parte remota del globo, ma di solito la troverai in Grecia, nel nostro negozio ad Atene. João, il designer di Void, ha sede a Reykjavík… è del tutto possibile che tu non lo incontri (almeno di persona). Void lavora sia con artisti affermati che emergenti, promuovendo con orgoglio i libri di debutto dei fotografi.

Abbiamo collaborato con molte istituzioni artistiche internazionali da quando abbiamo iniziato, nell’ottobre 2016. Nel 2021 siamo diventati uno dei membri di Futures Photography. Siamo devoti e appassionati ai progetti che intraprendiamo. Nei nostri libri troverai storie potenti e design innovativo, fusi insieme con materiale raffinato e sperimentale. Ultimo ma non meno importante, gestiamo anche i nostri laboratori di creazione di libri chiamati “Impromptu”, che rappresentano un’opportunità per condividere la nostra visione sui libri di fotografia con nuovi ed entusiasmanti talenti.

In esposizione:

Leeve – Adrianna Ault | You Don’t Look Native to Me – Maria Sturm | 5 Dollars for 3 Minutes – Cammie Toloui | Blind Spot – Julie van der Vaart

Cavie Project

CAVIE è un collettivo di editoria indipendente con base a Milano, fondato da Paolo Coppolella e Milo Mussini.

Lo scopo è raccogliere e divulgare un tipo di sguardo lontano dai canoni classici del “bello” ma che rispecchia un’estetica ormai viva e storicizzata, cruda, attraverso un prodotto editoriale che unisce l’impatto comunicativo della fanzine e la composizione di un magazine. Il collettivo CAVIE offre anche un servizio di supporto pratico e progettuale a fotografi e autori che vogliano produrre libri e cataloghi personali, dalla fase ideativa fino al prodotto finito.  Su Instagram CAVIE  diventa un contenitore dove trovare raccolti fotografi con un comune denominatore estetico affine all’intenzione che il collettivo vuole portare avanti.

CAVIE Project prende il nome dalla prima fanzine fotografica prodotta dal duo di fondatori.

In esposizione:

Midfall – Sharon Ne | La Bohème – Attilio Solzi | Falla tu l’erotica a Foggia – Giuseppe Petrilli | Dance Tonight! Cry Tomorrow! – Valeria Bissanti 

Kult Books

Kult Books è un progetto editoriale indipendente gestito da Janne Riikonen a Stoccolma, Svezia. Kult Books pubblica libri di fotografia e altre arti visive basate sull’obiettivo in monografie e libri d’artista. Kult abbraccia un approccio artistico personale e un linguaggio visivo. La forma fisica dei libri è di grande importanza per Kult e ogni progetto è progettato in dettaglio insieme all’artista per supportare il concetto dell’opera.

In esposizione:

El retrato de tu Ausencia – Alejandro “Luperca” Morales | Gravity – Aapo Huhta | Pasaco – Luis Corzo  | My Man Mitch – Ian Lewandowski

Witty Books

Witty Books è una casa editrice indipendente che mira a promuovere la fotografia contemporanea e le arti visive. Nasce nel 2012 con il nome di Witty Kiwi da Tommaso Parrillo. Ci concentriamo sulla pubblicazione di libri come oggetto e come spazio di ricerca, lavorando a stretto contatto con artisti e designer. Crediamo fortemente nel dialogo tra le diverse arti, per questo abbiamo dato vita al progetto Ear/Eye. Inoltre, il progetto Witty Books non si ferma alla pubblicazione di libri, puntiamo molto sull’educazione delle immagini.

In esposizione:

Anatomy of an Oyster – Rita Puig–Serra | Replikant – Uta Genilke | Oikeiôsis – Mara Palena

Focus on

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.

Scopri Art Production →

Seguici