Evento 2016

Paratissima 12, 2-6 Novembre 2016, Torino Esposizioni

Nata nel 2005 come manifestazione off di Artissima, in un appartamento sfitto di Via Po, Paratissima ha cambiato molte case, ha sperimentato molte forme e ha coinvolto molti creativi, artisti, cultural workers e un pubblico sempre più eterogeneo, classificandosi nella top 4 delle fiere d’arte più visitate d’Italia.

Undici anni dopo la sua nascita, Paratissima è pronta a guardare avanti, ampliando i propri confini – in un naturale sviluppo internazionale della manifestazione che dal 2014 ha un evento gemello a Skopje e dal 2016 sarà a Lisbona, a Cagliari e a Napoli – e allargando il proprio raggio d’azione arricchendosi di appuntamenti, opportunità e iniziative con la volontà di andare oltre i 5 giorni della kermesse di novembre.

Dove spingersi più in là, per festeggiare il nostro dodicesimo traguardo, se non oltre il cielo per toccare il più grande dei sogni: arrivare alle stelle?

Per la dodicesima edizione Paratissima vi prenderà per mano per accompagnarvi a compiere un viaggio tra le stelle.
12 sono i mesi in un anno solare, 12 sono i segni zodiacali, 12 sono le ore antimeridiane e pomeridiane, 12 sono gli anni che impiega Giove per compiere il giro dello zodiaco, 12 sono le lunazioni complete in un anno solare.
Il 2016 sarà un anno di grande scoperte in ambito astronomico. Iniziato con la conferma dell’esistenza delle onde gravitazionali che ha aperto un nuovo capitolo della storia dell’astronomia e la conquista del primo fiore sbocciato nello spazio, ha da poco visto il lancio della missione spaziale Exomars di esplorazione del pianeta Marte e proseguirà con l’arrivo della missione Juno sul pianeta Giove per studiarne il campo magnetico.

E anche noi per sognare con le scoperte dell’anno che stiamo vivendo,  dopo Torino, Cagliari, Napoli, Skopje e Lisbona… daremo il via alla prima esplorazione dello spazio targata Paratissima.

Ci vediamo tra le stelle!

Paratissima 12 è
To the stars