POWERED BY
DOVE E QUANDO
11.00 – 12.00
Stanza 230,
secondo piano
Performance | LMNO – Libera Maglia Nata Ora
LMNO è l’acronimo di Libera Maglia Nata Ora, nonché l’unione di quattro lettere che nell’alfabeto sono poste una di seguito all’altra. Come ogni lettera è l’iniziale di parole che appartengono a determinate categorie di oggetti, luoghi o persone, allo stesso modo ogni nodo aggrovigliato da Serena Nicolì è parte di una catena più lunga, di un qualcosa di più grande. Il nodo è per l’artista metafora emblematica dell’unione e, di riflesso, della relazione: molti nodi formano una catena, elemento spesso associato ai rapporti sociali, per indicare il forte legame che sussiste fra diverse persone.
Con: Serena Nicolì
Ingresso libero con Ticket Paratissima Eye Contact
DOVE E QUANDO
11.30 – 12.30
Sala Talk
Talk | Intelligenza ed emotività: decostruire la polarizzazione nell’era dell’Intelligenza Artificiale
L’eclettica e piena di sorprese curatrice Jasmina Tešanović presenterà con il giovane staff femminile di Share una visione critica del rapporto tra emotività e razionalità, distinzione che è stata tradizionalmente utilizzata per creare e mantenere divisioni di genere e per giustificare gerarchie di potere. Queste distinzioni sono state spesso utilizzate per relegare le donne in ruoli subalterni, affermando che erano “troppo emotive” per compiti considerati “razionali” o “logici”. L’arte tecnologica, come campo, è particolarmente potente per esplorare queste idee, combinando la logica della programmazione e della tecnologia con l’espressione emotiva. Le artiste che lavorano in questo campo mostrano come l’emotività possa arricchire, piuttosto che ostacolare, l’innovazione tecnologica.
Con: Jasmina Tešanović e le donne Share
Ingresso libero con Ticket Paratissima Eye Contact
Talk | Live painting: parliamone
In occasione dell’ultima giornata di Paratissima Eye Contact, lo Spazio Arena della Cavallerizza ospita gli artisti protagonisti dei Live Painting powered by Compagnia dei Caraibi, Main partner dell’edizione.
Marianna Casale, referente della Direzione Artistica di Paratissima, dialogherà con le artiste Nice and The Fox e Valentina Bongiovanni, e con gli artisti Fabio Petani e Max Petrone, per indagare le reciproche interpretazioni dei temi affrontati nei live painting, in un confronto incrociato di pratiche artistiche ed esperienze pregresse.
Cultura, Gender e Social Equality, Ambiente e Persone sono i temi di discussione del talk, coincidenti con gli obiettivi aziendali di Compagnia dei Caraibi.
Con: Valentina Bongiovanni, Nice & the fox, Max Petrone, Fabio Petani
Modera: Marianna Casale
Accesso con registrazione Eventbrite e Ticket Paratissima Eye Contact
Per Registrazione Eventbrite clicca qui
DOVE E QUANDO
14.00 – 15.00
Sala Talk
Talk | Il cambiamento nell’arte nell’epoca della modernità liquida
Il cambiamento è da sempre un tema su cui riflettono scrittori, filosofi e artisti, dai racconti di Apuleio alle Metamorphosis di Escher, dai romanzi di Gogol e Kafka, fino al concetto di modernità liquida di Bauman per cui domina la convinzione che il cambiamento è l’unica cosa permanente. Il crollo dei punti di riferimento su cui la società si è costruita fino alle porte del nuovo millennio si riflette infatti sull’auto-percezione individuale. Si genera così uno smarrimento tanto radicato da necessitare di volta in volta una trasfigurazione che permetta all’individuo di adattarsi ad una realtà in costante evoluzione. Ma com’è letta e interpretata la trasformazione nell’arte contemporanea? Di quali processi di metamorfosi si fanno portavoce gli artisti oggi con la loro ricerca?
Con: Ilaria Sagaria, Claudia De Luca, Giuseppe Marinelli, Martina Alice Tolotti
Modera: Lucrezia Caliani
Ingresso libero con Ticket Paratissima Eye Contact
DOVE E QUANDO
15.00 – 16.00
Spazio Arena
Talk | Arte Contemporanea x Rigenerazione Urbana: Farm Cultural Park / Favara (AG)
Farm Cultural Park è uno dei centri culturali indipendenti più influenti del mondo culturale contemporaneo e uno dei progetti più effervescenti di ripensamento e rinascita di città moribonde.
È vincitore di innumerevoli premi tra cui il prestigioso premio della omonima Fondazione Americana Curry Stone Design Prize, come una delle 100 esperienze internazionali che hanno prodotto maggiore impatto sociale nel mondo negli ultimi dieci anni e Human Design City Award della Città di Seoul; invitato nel 2012 , nel 2016 e nel 2020 alla Biennale di Architettura di Venezia e pubblicato nei più importanti media nazionali ed internazionali come The Guardian, Vogue e Domus.
A raccontarlo ci saranno Carla e Viola Bartoli, nate e cresciute all’interno di Farm.