Farm Cultural Park / Favara (AG)
CON CARLA BARTOLI, VIOLA BARTOLI
DOMENICA 5 NOVEMBRE ORE xx.00
SPAZIO ARENA
L’evento si svolge all’interno di Paratissima 2023, l’accesso è libero con il ticket di ingresso
“Farm è un posto che bisogna vedere.
Fa cose che è facile immaginare”.
Charles Landry
Farm Cultural Park è un centro culturale indipendente nato in Sicilia a Favara nel 2010 e dal 2022 con sede anche a Mazzarino.
Favara è una cittadina di circa 30mila abitanti che prima dell’apertura di Farm era conosciuta solo per mafia, abbandono, abusivismo e comunque cronaca nera. Non era una città turistica e veniva anche percepita come una città pericolosa.
A Favara Farm Cultural Park ha sede in modo diffuso all’interno del centro storico abbandonato ed in particolare all’interno dei Sette Cortili, sette corti di matrice araba con deliziosi giardini segreti, che rappresentano un piccolo cluster urbano dove gli spazi espositivi, culturali ed educativi, interni ed esterni di Farm si alternano con le abitazioni dei nativi e le nuove attività turistiche dei locali nate grazie all’enorme afflusso di turisti generato da Farm.
Nel 2010 Favara aveva solo un b&b con sei camere, oggi ci sono più di 600 posti letto.
Quello che originariamente era il sogno di una coppia di professionisti è diventato il sogno di un’intera comunità.
A pochi passi dai Sette Cortili c’è Palazzo Miccichè, un palazzo nobiliare degradato in cui è stata insediata una piccola foresta, per promuovere e sensibilizzare sui temi del cambiamento climatico.
Mazzarino è invece una cittadina con 10 mila abitanti con meno problemi urbanistici e sociali di Favara ma che come Favara e tanti altri centri del sud Italia, ha bisogno di essere nuovamente “sognata”, “progettata” e “raccontata”.
A Mazzarino Farm Cultural Park ha due spazi, il primo denominato the Embassy destinato alle attività di diplomazia culturale che nel 2022 ha ospitato più di un migliaio di artisti, creativi, architetti e intellettuali di tutto il mondo e l’altro di proprietà del Comune di Mazzarino e affidato a Farm Cultural Park per venti anni, grazie ad un accordo pubblico-privato, per restituirlo alla fruizione pubblica dopo 25 anni di chiusura.
La missione di Farm Cultural Park è legata ai temi dell’empowerment e della rigenerazione urbana a base culturale.
Farm Cultural Park ospita a Favara e Mazzarino mostre ed esibizioni di dimensione internazionale come Countless Cities la Biennale delle Città del Mondo, quest’anno alla sua terza edizione e vincitrice nel 2020 del prestigioso premio Human Design City Award della Città di Seoul.
Farm Cultural Park è impegnata in progetti educativi come SOU, la Scuola di Architettura per Bambin*, oggi diffusa in 18 città italiane, Prime Minister, la scuola di Politica per giovani donne tra i 13-18 anni, anche essa oggi diffusa in più di dieci città italiane. Più recente è invece il progetto Plurals- broaden horizons, insediato presso Farm Cultural Park Mazzarino, che vuole essere un nuovo concept di youth space permanente per teenager.