28 Luglio 2022
Dalle ore 21:00 alle 22:30 in Cavallerizza
Un’esperienza d’ascolto con Federico Sacchi
Ramain in Light rappresenta uno spartiacque nella storia della musica Pop. Una cattedrale di suono creata dai Talking Heads e dal produttore Brian Eno che fonde art rock, poliritmie africane, funk e avanguardia. Una giungla metropolitana dove corpo e cervello danzano al ritmo di un nevrotico voodoo suonato a Time Square. Remain in Light è l’idea di Africa secondo un visionario inglese e quattro newyorkesi bianchi.
Africa come stato della mente è il fil rouge che lega tre capolavori della musica americana pubblicati tra il 1976 e il 1980. Un’idea che ha attraversato l’intero continente, da Rio de Janeiro a Kingston fino ad arrivare alle New York dei Talking Heads.
Un’idea che ha prodotto Africa Brasil, album capolavoro di samba funk che ha creato un ponte tra l’africanità dei brasiliani e quella degli statunitensi. Il suo autore è Jorge Ben, l’uomo che per primo ha portato tutti gli elementi africani nella musica brasiliana e ha saputo captare i sentimenti profondi del suo Paese.
Un’idea che ha permesso allo stregone del mixer Lee “Scratch” Perry e ai Congos di catturare su nastro l’essenza dell’Africa sepolta nel cuore profondo della Giamaica nera. Con Heart of the Congos Perry realizza l’album Roots Reggae definitivo e una musica capace di travalicare il concetto di spazio e di tempo.
Africa is a State of Mind è il racconto del processo che ha portato alla nascita di questi tre capolavori, il viaggio che i loro autori hanno compiuto dentro alla musica, alla ricerca della sua vera essenza. Perché in un viaggio la cosa più importante non è la meta, ma cosa succede lungo il cammino.
Chi è Federico Sacchi:
Federico Sacchi, musicteller, Autore, regista e interprete delle performance originali Le esperienze d’ascolto, veri e propri documentari dal vivo tra storytelling, musica, teatro e video, in cui racconta artisti che il grande pubblico ha dimenticato o mistificato. Tra i suoi lavori: reDISCOvery – Gli anni perduti di Nino Ferrer; Wonderful Visions. Il sogno di Martin Luther King secondo Stevie Wonder; Jugband Blues. Un trip sulle tracce di Syd Barrett; Inspired by the King. La colonna sonora di un Sogno; The Real Queen of Disco. Sylvester nella San Francisco delle meraviglie. Dal 2013 è il consulente musicale del FuoriLuogo Festival e socio fondatore del centro culturale FuoriLuogo.
L’esibizione è ad accesso gratuito con registrazione obbligatoria al Club Paratissima
– Fino ad esaurimento posti in location –