FOCUS FOTOGRAFIA - Workshop in Exhibition Design
Con Andrea Isola
28 febbraio - 1 marzo - 2 marzo 2025
Insieme all’Exhibit Designer Andrea Isola progetteremo il full project vincitore di Liquida Grant, in mostra dall'8 all'11 maggio 2025 a Liquida Photofestival, il festival dedicato alla fotografia promosso da Paratissima e curato da Laura Tota. In tre giorni intensivi, studieremo le peculiarità dello spazio, mentre approfondiremo le caratteristiche dei progetti ospitati nello spazio insieme alla curatrice. Tra budget, ipotesi sostenibili, ricerche, valutazioni, compromessi e studi di sostenibilità, arriveremo a formulare il layout generale dello spazio, pronto ad accogliere i visitatori a maggio.
Una sfida completa, dall’ideazione alla realizzazione sotto la guida di esperti pronti a confrontarsi con chi vorrà condividere quest’avventura.
DEADLINE ISCRIZIONI: 17 FEBBRAIO 2025
Allestimento realizzato durante il workshop della scorsa edizione: PETER PFLUGLER: NOW IS NOT THE RIGHT TIME
FEE DI PARTCIPAZIONE:
€250 (IVA inclusa)
QUANDO:
28 FEBBRAIO h 18.00 – 20.00 (possibilità di partecipare anche online) | 1 Marzo h 10.00 – 18.00 | 2 Marzo h 10.00 – 18.00
DOVE:
Cavallerizza Torino (Via Verdi, 5)
PARTECIPANTI:
MIN 8 PARTECIPANTI – MAX 15 PARTECIPANTI
PREREQUISITI:
Nessuno, è aperto a student, curator, artist, architett e chiunque abbia voglia di imparare e approfondire ciò che concerne la progettazione di un allestimento.
COME PARTECIPARE:
Per iscriversi al workshop è necessario compilare il form dedicato.
Seguire le linee guida riportare nel regolamento per eseguire l'iscrizione con successo. Il posto è da considerarsi riservato solo dopo aver effettuato il pagamento della fee.
L’esito delle iscrizioni verrà comunicato via mail entro e non oltre mercoledì 19 Febbraio 2025.
CHI È ANDREA ISOLA:
Andrea Isola, exhibition designer di origine sarda, laureato in Architettura al Politecnico di Torino, nel 2013 scopre il mondo dell’arte grazie alle prime esperienze lavorative in team fieristici e dal 2018 diventa freelance.
Alla ricerca di maggiore scambio e dialogo tra i professionisti del settore, nel 2019 su instagram inizia ad utilizzare l’hashtag #appuntidiunexhibitdesigner per condividere riflessioni e analisi dettagliate su tutti gli aspetti di un allestimento. Tanti approfondimenti, più di 400 post, che hanno dato vita ad un vero e proprio archivio legato al mondo dell’exhibition design. Attualmente collabora con musei, fondazioni private, istituzioni bancarie, fiere, gallerie e artisti indipendenti in Italia, in Spagna e negli Stati UnitI.
Andrea Isola. PH. Credits: Rafael Aroch