FRAMMENTI DI MOLLINO

Il genio eclettico di Carlo Mollino è ovunque riconosciuto per le contaminazioni tra diverse discipline, in particolare tra architettura e fotografia. Fin dai primi studi di fotografia lo spazio progettato entra di prepotenza nelle inquadrature; altrettanto l’inquadratura fotografica diventa elemento progettuale per le sue architetture.

Nelle opere fotografiche di casa Miller (1936-1942) la modella è sempre in relazione con lo spazio progettato, spesso amplificato dallo specchio, a rivelarne il lato nascosto. La stagione progettuale di Mollino si apre e si chiude con uno sguardo approfondito sul ruolo dell’inquadratura fotografica quale analogia con il tema dell’architettura.

data: 6 • 06 • 2018


orario: 17.00 > 18.00


speakers: Federico Bollarino, Luciano Bolzoni

Federico Bollarino

52 anni, architetto, dirige un’agenzia di comunicazione e museografia.

Nel 2016 ha aperto a Torino RoccaVintage, una galleria dedicata alla fotografia d’epoca in partnership con gli Archivi Alinari di Firenze. La sua idea guida è promuovere il collezionismo attraverso il racconto dei personaggi che hanno segnato la storia della fotografia

Luciano Bolzoni

Architetto e scrittore. Responsabile di Arts and Cultural Projects di SEA Aeroporti di Milano e socio fondatore di Alpes, già docente del Politecnico di Milano e dello IED. Segue da anni la vicenda di Carlo Mollino, sul quale ha all’attivo numerosi studi e pubblicazioni. Ultimo libro pubblicato è Destinazione Paradiso. Lo Sporthotel della Val Martello di Gio Ponti.

Di prossima uscita un volume su Carlo Mollino.

Contatti

www.alpesorg.com

Focus on

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.

Scopri Art Production →

Seguici