Sono aperte le iscrizioni alla VII edizione del Corso N.I.C.E.!
Ecco la testimonianza di Giulia Giglio, partecipante all’edizione 2019 che, insieme a Marta Saccavino, ha curato la mostra “L’altro capo del filo“.
Giulia si è anche aggiudicata la Borsa di Studio del valore di 1.500 euro che le ha consentito di seguire la Direzione Artistica nelle fasi di organizzazione e realizzazione della XV edizione.
COSA TI HA DATO IL CORSO E PERCHÉ È DIVERSO DAGLI ALTRI?
Il corso NICE mi ha offerto la possibilità di rapportarmi con numerosi esperti del settore e sopratutto mi ha permesso di conoscere colleghi (o aspiranti tali!) con i quali creare una rete di confronto, relazioni e possibili collaborazioni future. La marcia in più rispetto ai molti corsi presenti sul territorio è la parte pratica: poter sperimentare in maniera concreta tutti gli step necessari per organizzare una mostra, dal concept all’allestimento.
PERCHÉ TI SENTI DI CONSIGLIARLO?
Perché dà la possibilità di mettersi in gioco, di relazionarsi con gli artisti e di imparare a gestire gli imprevisti (ad esempio l’arrivo dell’ultimo quadro a un’ora dall’inaugurazione!). Inoltre, vincendo la borsa di studio, si possono vivere tutte le fasi di organizzazione e realizzazione di un grande evento come Paratissima.
DOVE TI HA PORTATO?
Per il momento mi ha riportato a casa, con una dote di consapevolezza sulle mie capacità e sui miei punti deboli, oltre alla volontà di trasformare una passione in lavoro. Come primo passo ho iniziato a collaborare con un’associazione no profit di Genova che si occupa di arte e architettura per la riqualificazione urbana. Sulle mosse future ci sto lavorando!
Vuoi essere tra i prossimi Nicers? Iscriviti al corso per aspiranti curatori in partenza a marzo!
Tre settimane di formazione intensiva e un field project sul campo che ti permetterà di curare una tua mostra in uno degli eventi più importanti dell’art week torinese a novembre.