N.I.C.E. testimonials: Giulia Giglio

giulia-giglio-corso-curatori-nice

N.I.C.E. testimonials: Giulia Giglio

Sono aperte le iscrizioni alla VII edizione del Corso N.I.C.E.!

Ecco la testimonianza di Giulia Giglio, partecipante all’edizione 2019 che, insieme a Marta Saccavino, ha curato la mostra “L’altro capo del filo“.

Giulia si è anche aggiudicata la Borsa di Studio del valore di 1.500 euro che le ha consentito di seguire la Direzione Artistica nelle fasi di organizzazione e realizzazione della XV edizione.

COSA TI HA DATO IL CORSO E PERCHÉ È DIVERSO DAGLI ALTRI?

Il corso NICE mi ha offerto la possibilità di rapportarmi con numerosi esperti del settore e sopratutto mi ha permesso di conoscere colleghi (o aspiranti tali!) con i quali creare una rete di confronto, relazioni e possibili collaborazioni future. La marcia in più rispetto ai molti corsi presenti sul territorio è la parte pratica: poter sperimentare in maniera concreta tutti gli step necessari per organizzare una mostra, dal concept all’allestimento.

IMG_0588

PERCHÉ TI SENTI DI CONSIGLIARLO?

Perché dà la possibilità di mettersi in gioco, di relazionarsi con gli artisti e di imparare a gestire gli imprevisti (ad esempio l’arrivo dell’ultimo quadro a un’ora dall’inaugurazione!). Inoltre, vincendo la borsa di studio, si possono vivere tutte le fasi di organizzazione e realizzazione di un grande evento come Paratissima.

 

DOVE TI HA PORTATO?

Per il momento mi ha riportato a casa, con una dote di consapevolezza sulle mie capacità e sui miei punti deboli, oltre alla volontà di trasformare una passione in lavoro. Come primo passo ho iniziato a collaborare con un’associazione no profit di Genova che si occupa di arte e architettura per la riqualificazione urbana. Sulle mosse future ci sto lavorando!


Vuoi essere tra i prossimi Nicers? Iscriviti al corso per aspiranti curatori in partenza a marzo!

Tre settimane di formazione intensiva e un field project sul campo che ti permetterà di curare una tua mostra in uno degli eventi più importanti dell’art week torinese a novembre.

Vai al link https://paratissima.it/corso-nice/

Laura Tota
comunicazione@paratissima.it