
Di giovani artisti italiani semplici è pieno il mondo. Non l’Italia. Eh si perche questa categoria di artisti nati a partire dagli anni ‘80 tende ad abbandonare il nostro paese in cerca di fortuna oltreoceano o in Europa, proprio come hanno fatto i nostri nonni. Ma un giovane artista italiano semplice è restato per fornire il suo punto di vista sulla situazione in cui versano il nostro paese e gli artisti come lui. Ovviamente si tratta di uno sguardo ironico. Della serie di ride per no piagne. In esclusiva a Paratissima un incontro con Giulio Alvigini alias Makeitalianartgreatagain autore del progetto viral che con i sue meme ha fatto ridere (e piangere) l’intero sistema dell’arte italiano.
data: 9 • 06 • 2018
orario: 19:00 > 20:00
speakers: Giulio Alvigini, Sofia Beltramo

Giulio Alvigini
è nato a Tortona nel 1995. Il suo personale discorso artistico è improntato a sovvertire e a manipolare i precetti visivi che governano la realtà quotidiana attraverso la messa in scena di operazioni performative e la creazione di dispositivi visivi che inneschino una percezione ironica e destabilizzante delle logiche e delle stereotipie della società contemporanea.Problematiche come la minaccia dell’autoreferenzialità della propria opera, il rischio/strategia dell’epigonismo e le dinamiche della post-verità sono alcune delle tematiche sviluppate in continuo scambio e confronto con l’ambiente circostante e il luogo dell’intervento.

Sofia Beltramo
Ha studiato prima Scienze Politiche all’Università di Bologna poi Storytelling presso la Scuola Holden di Torino. Appassionata d’arte e di storytelling è tra le fondatrici di Artuu per cui scrive di artisti, innovazione e arte di genere.
Contatti