SPECIAL PROJECT
... IL MEME È ARTW di MEMISSIMA
a cura di MEMISSIMA
La cultura memetica è formata da molteplici community sparse in tutto il mondo che distruggono e ricreano senza sosta segni, linguaggi, immagini e suoni, ricomponendoli in forme sempre diverse, parlando di qualsiasi tematica e raggiungendo ormai ogni fascia di pubblico, dal mainstream a nicchie anche piccolissime.
Ecco perché più che stabilire se i meme possono essere arte contemporanea ci interessa scoprire se l’arte contemporanea può essere meme e, per farlo, prenderemo “in ostaggio” le opere esposte a Paratissima 2024 e inviteremo tutti i memers che vorranno partecipare a memare usando quelle opere come basi.
Oltre a poter partecipare direttamente, creando i propri meme durante la fiera, il pubblico di Paratissima potrà votare, insieme a una giuria composta dagli stessi artisti, decretando i 5 meme migliori che verranno stampati ed entreranno a far parte della collezione di quest’anno.
Talk, concerti, performance legate al mondo meme ma anche i Meme Awards, il più alto riconoscimento che dal 2022 premia i memers più audaci e virali.
Il festival coinvolge le pagine più importanti d’Italia, ma anche artisti e artiste, esperti ed esperte di comunicazione, aziende e mondo accademico per riflettere su quanto queste “piccole immagini carine, divertenti e innocue” siano sicuramente carine e divertenti, ma tutt’altro che innocue.).