Intervista a Sofia Castagnoli, NICE & FAIR / vincitrice della borsa lavoro
Tra i 15 curatori di NICE & Fair – Contemporary Visions, Sofia Castagnoli è vincitrice del premio NICE & FAIR / borsa lavoro.
Sofia Castagnoli, vincitrice di una delle due borse lavoro del valore di 1.500 €, affiancherà la Direzione Artistica di Paratissima nei prossimi eventi. Un percorso professionale che le darà la possibilità di mettere in campo le abilità curatoriali che l’hanno distinta. L’abbiamo invitata a raccontarci qualcosa di più su di lei e sul suo percorso.
Hai ottenuto per merito un importante riconoscimento al termine del corso, ovvero una borsa-lavoro che ti consentirà di approfondire l’esperienza intrapresa all’interno della Direzione Artistica di Paratissima. Cosa significa questo per te?
Perché frequentare un corso per curatori, ma soprattutto perché NICE?
Desideravo consolidare la mia esperienza pregressa in ambito curatoriale in una realtà che mi permettesse di fare esperienza diretta delle luci e delle ombre del lavoro del curatore.
Dove ti trovi ora nel mondo e cosa stai facendo?
Mi trovo esattamente dove vorrei essere, facendo quello che mi piace e spero di continuare per un bel po’, anche se strizzo l’occhio a qualcosa di più lontano.
Buoni propositi per il futuro da qui a 12 mesi?
Vorrei adottare un cagnolino e continuare ad aggiungere alla mia libreria i cataloghi delle mostre che più mi hanno emozionata.
Cosa ti senti di consigliare a chi ha intenzione di intraprendere questa professione?
Di avere pazienza e prepararsi a spiegare ai parenti che no, non “potevo farlo anch’io”.
Last question: cosa ti è rimasto di più di questa esperienza, di questi mesi, delle persone che hai incontrato e del progetto espositivo realizzato? Lo rifaresti da capo?
La determinazione di Gaia e la grinta di Irene, le mie colleghe curatrici, oltre alle nostre infinite risate.
o.