Sei alla ricerca di un corso per curatori intensivo, pratico e che possa permetterti di realizzare una mostra d’arte contemporanea tutta tua, investendo il tuo tempo in un’esperienza concreta e reale? Il corso N.I.C.E. – New Independent Curatorial Experience è quello che fa per te!
Abbiamo intervistato alcune delle curatrici della scorsa edizione di NICE, raccogliendo le loro testimonianze sul corso e sulle lezioni frontali, ma soprattutto sull’esperienza di curatela affrontata durante Paratissima 2021 NICE & Fair – Contemporary Visons. Abbiamo rivolto a tutte la stessa domanda: “Cosa ti è rimasto dell’esperienza N.I.C.E., degli insegnamenti, delle persone che hai incontrato e del progetto espositivo realizzato? Lo rifaresti da capo?”
“Partecipare a N.I.C.E. ha rafforzato ancora di più la mia vocazione per il mestiere di curatrice. Il progetto espositivo a cui abbiamo lavorato con tanta dedizione ha rappresentato un’esplorazione di noi stesse e l’opportunità di esprimere un messaggio forte e incisivo: vederlo finalmente realizzato è stato motivo di orgoglio e soddisfazione. Sono grata di aver potuto compiere questo primo importante passo di una carriera tutta da costruire.”
Flavia Rovetta
“Il corso N.I.C.E. mi ha permesso di acquisire una conoscenza approfondita dell’iter di realizzazione di una mostra, dall’idea all’allestimento. Se lo rifarei da capo? Assolutamente sì, per la libertà che è stata data a noi curatrici in ogni fase del progetto, permettendoci così di esprimerci al meglio ma soprattutto di sbagliare e imparare dai nostri errori. N.I.C.E. è un momento intenso fatto di ricerca e di confronto, di nuove amicizie e di forte emozione nel vedere le proprie idee assumere, passo dopo passo, una forma concreta. ”
Susanna Tavella
“L’esperienza N.I.C.E. è un’occasione per affinare le proprie conoscenze nell’ambito della curatela. Nel mio caso frequentare il corso è stato particolarmente utile per compensare le lacune pratiche derivanti da una laurea in storia dell’arte. Devo ammettere che il periodo di lezione mi ha soddisfatto: è stato stimolante confrontarsi con figure professionali provenienti dai diversi ambiti perchè ci hanno aiutate a maturare nuovi obiettivi in ambito lavorativo. Le lezioni hanno poi lasciato il posto al progetto pratico, dove, divise per gruppi, abbiamo avuto la possibilità di contattare artisti e costruire percorsi narrativi legati ad un tema predefinito. Anche in questo caso l’esperienza si è rivelata più che positiva, perché mi ha permesso di conoscere nuovi artisti emergenti soprattutto provenienti dalla mia zona e avviare collaborazioni che in futuro daranno nuovi sorprendenti risultati. Il mio giudizio sul corso N.I.C.E. si può quindi ritenere positivo. In effetti le mie aspettative sono state soddisfatte e per questo consiglierei di frequentarlo a chiunque mostri le mie necessità e stia cercando un modo di compensare alcune specifiche lacune.”
Angela Calderan
“L’esperienza NICE è stata l’occasione di poter entrare in contatto con il mondo della curatela e della cultura, mondo che pensavo fosse molto più chiuso rispetto a quanto poi si è rivelato essere. In quest’esperienza si sono rivelati fondamentali i rapporti umani, sia con ogni professionalità che ci ha affiancato in tutti questi mesi, insegnandoci molto, ma anche l’amicizia tra di noi e le nostre colleghe con cui speriamo di continuare a condividere esperienze anche al di fuori di Paratissima.”
Chiara Badde
“NICE è sfida, mettersi in gioco con sé stessi per poter superare i propri limiti. NICE è incontro. Consiglio NICE a chiunque voglia acquisire basi formative per l’inserimento nel mondo della curatela. Trattandosi di un percorso che pone l’aspetto pratico al pari di un quello teorico, offre l’opportunità di seguire la realizzazione di un progetto espositivo in tutte le sue fasi: dalla scelta del tema a quella delle opere, dalla stesura dei testi in catalogo all’allestimento vero e proprio. ”
Erica Massaccessi
“Ciò che mi è rimasto di NICE sono le competenze professionali acquisite e i rapporti umani che si sono creati. Se dovessi rifare quest’esperienza daccapo, sicuramente la affronterei con lo stesso entusiasmo, approfittando di ogni insegnamento che questa esperienza può offrire. ”
Lara Spagnolli