La Compagnia di San Paolo conferma il suo sostegno all’edizione 2015 di Paratissima mostrandosi, come sempre, attenta alle evoluzioni e alle nuove tendenze del panorama culturale.
L’impegno della fondazione si è nel tempo modificato e da sostenitore del sistema dell’arte contemporanea, la Compagnia vuole assumere maggiormente oggi un ruolo di attivatore di processi innovativi.
All’inizio di quest’anno la Compagnia ha creato un settore dedicato a tale scopo, l’Area “Innovazione culturale”, che si pone oggi come interlocutore per progetti e soggetti attivi in campo culturale che presentino elementi innovativi. L’innovazione è da intendersi da diversi punti di vista e su differenti piani: la novità delle forme espressive e dei linguaggi utilizzati, una tematizzazione di nuovi approcci sul rapporto tra cultura e società, un’attenzione particolare alla dimensione economica e produttiva della cultura.
In quest’ottica si inserisce il sostegno all’edizione 2015 di Paratissima, che rappresenta un appuntamento riconosciuto e accreditato nel ricco calendario torinese del novembre dell’arte contemporanea. L’iniziativa contribuisce in modo significativo allo sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio, e offre ai giovani artisti la possibilità di partecipare a momenti di visibilità e attivare collaborazioni per avviare e consolidare la propria ricerca anche in ambito internazionale.