Vi presentiamo i membri della Giuria che selezionerà i vincitori dei premi messi in palio per il progetto Green iDeal!
Tra tutti i creativi selezionati, la Giuria assegnerà:
- per la Sezione “Dinamic Displays” un premio finale da €300,00 lordi
- per la Sezione “Dinamic Sculptures” una partecipazione gratuita durante la 17° edizione di Paratissima Torino nel 2021
SCOPRI I NOMI
LAURA MILANI
BIO
Laura Milani, torinese. Imprenditore e manager in ambito culturale. Esperta di cultura contemporanea, strategie per l’innovazione e design.
Socio, Presidente e CEO di IAAD – Istituto di Arte Applicata e Design, per 20 anni fino al 31 ottobre 2020.
Membro dell’Advisory Board di Paratissima, Fondatore de La Scuola Possibile, Vice Presidente dell’Associazione “Coordinamento Istituzioni Afam non Statali”, Membro del Comitato di Indirizzo della Fondazione per l’Architettura
• Studia design, si specializza in marketing communication e marketing internazionale. Matura una parte significativa di esperienza professionale in Carré Noir, agenzia internazionale specializzata in strategic design.
• Insegna “Comunicazione pubblicitaria” allo IAAD e dal 2000, a soli 28 anni, ne diventa Socio di maggioranza, CEO e Direttore
• Nel 2005 porta lo IAAD, primo in Italia, all’accreditamento EU dei titoli di studio: i titoli rilasciati sono riconosciuti da EABHES in qualità di European Bachelor e Master of Science in design con 4 possibili specializzazioni.
• Nel 2012 sigla un’importante partnership con AD Education, primo gruppo di università private in Francia con sedi a Parigi, Nizza, Lione, Nancy e Bordeaux.
• Nel 2013 i titoli di studio IAAD ottengono anche l’accreditamento MIUR: i titoli rilasciati sono Diplomi Accademici di I Livello con 6 possibili specializzazioni.
• Nel 2017, a conclusione di un progetto di ricerca sul rapporto fra creatività e l’infanzia, fonda La Scuola Possibile. Una scuola libera che pone finalmente l’attenzione su ciascun bambino, sui suoi bisogni, sulle sue potenzialità e sulle sue aspirazioni. La scuola non è più solo uno spazio fisico di istruzione, ma è il tempo dell’educazione che riguarda l’intero approccio alla vita. Nello stesso anno IAAD entra a far parte dell’Associazione “Coordinamento Istituzioni Afam non Statali” Laura Milani è nominata Vicepresidente dell’Associazione stessa. A fine maggio riceve il Premio Curcio per le Attività Creative “per il suo contributo allo sviluppo scientifico e applicativo del Design italiano nello scenario nazionale e internazionale”.
• Nel giugno 2017 viene nominata Presidente del Museo Nazionale del Cinema di Torino, considerato tra i più importanti poli museali al mondo per la ricchezza del patrimonio e per la molteplicità delle sue attività scientifiche e divulgative.
Nell’ottobre 2017 diventa membro del Comitato di Indirizzo della Fondazione per l’Architettura di Torino.
-Nel maggio del 2018, in occasione del 40esimo compleanno IAAD, apre il Dipartimento di “Innovation design” e annuncia il nuovo assetto dell’università con 6 Presidenti di Dipartimento di fama internazionale: Giorgetto Giugiaro, Stefano Giovannoni, Aldo Cibic, Emanuele Saffirio, Romeo Gigli, Geoff Mulgan.
Per dedicarsi completamente alla importante crescita di IAAD e de La Scuola Possibile, dopo aver risanato la situazione economica/finanziaria e scritto un piano strategico triennale, decide di lasciare la Presidenza del Museo Nazionale del Cinema.
A novembre del 2018 entra a far parte della “Commissione di studio per l’individuazione di politiche pubbliche di supporto e sviluppo del design”, organo creato dal Ministro dei Beni e delle Attività Culturali, Alberto Bonisoli, per la promozione della cultura del design in Italia e nel mondo.
Nel maggio del 2019 riceve il premio “Donna d’Eccellenza” dall’associazione AIDDA (Associazione Donne Imprenditrici e Dirigenti d’Azienda) “per avere sostenuto l’education come motore di crescita e sviluppo con azioni imprenditoriali che hanno come obiettivo l’innovazione dei modelli e dei processi”.
Nel maggio del 2020 entra nell’Advisory Board di Paratissima con l’obiettivo di far crescere questa realtà a livello nazionale e internazionale.
DOMENICO MORREALE
BIO
Domenico Morreale è ricercatore in Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso l’Università degli Studi Guglielmo Marconi di Roma dove insegna Teorie e Tecniche della comunicazione di massa, Letteratura e comunicazione audiovisiva e Tecnologie multimediali per il cinema e la televisione. È titolare dell’insegnamento di Transmedia all’interno del corso di laurea in Ingegneria del cinema e dei mezzi di comunicazione del Politecnico di Torino.
Per il Politecnico ha svolto attività di consulenza sui temi della transmedialità applicata alla formazione e alla progettazione nel contesto della comunicazione culturale. Collabora come consulente videomaker per INDIRE Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa dedicandosi in particolare a progetti di documentazione audiovisiva di esperienze didattiche. Con Bitpop si occupa di comunicazione audiovisiva e transmediale applicate a percorsi di ricerca e formazione.
DONATO SANSONE
BIO
Dopo il diploma dell’Accademia di Belle Arti di Napoli ha frequentato il Centro Sperimentale di Cinematografia dipartimento animazione di Torino, specializzandosi in animazione sperimentale e compositing di tecniche d’animazione e live action.
I suoi lavori includono la realizzazione di spot pubblicitari, cortometraggi e videoclip.
I suoi cortometraggi sono stati selezionati nei migliori festival del mondo (Annecy Animation Film Festival, Anima mundi festival brasil, Hiroshima animation…..) e linkati in molti blog popolari (stashmedia.tv, creativeapplications.net, motiongraphics.nu, wired.com, Vimeo staff picks e molti altri)
Nel 2011 The Cinemateque Quebecoise ha annoverato “ Videogioco” tra i 50 cortometraggi brevi che ha cambiato la storia dell’animazione.
Nel 2009 il magazin francese “Cahiers du Cinema“ ha scritto su “videogioco” e nel 2013 canal+ ha realizzato un reportage sul suo lavoro.
Nel 2014 “Grotesque Photobooth” è stato selezionato da Saatchi & Saatchi nello showcase di Cannes International Festival of Creativity tra i 20 video dell’anno.
Attualmente i suoi cortometraggi sono prodotti e distribuiti dalla compagnia francese “Autour de minuit”, di cui ha prodotto anche un dvd di tutti i suoli lavori col supporto di canal+, e lavora come freelence per importanti agenzie e musicisti italiani ( Afterhours, Subsonica, Verdena, Francesco de Gregori, Spaccamonti, Ford, Grom …).
Nel novembre 2015 ha realizzato il cortometraggio “Journal Animè” prodotto da canal+ per la “Collection dessine toujours” e nel novembre 2016 è risultato nei finalisti del premio Cèsar ed è nella lista dei 70 cortometraggi in corsa per gli Oscar.
Nel giugno 2018 il suo video “Ghostcrash” è diventato virale su facebook raggiungendo i 220 milioni di visualizzazioni .
Oggi il cortometraggio “bavure” è candidato nei 12 finalisti del Premio Cèsar 2020.
Nel maggio 2019 in Francia esce il dvd “Milkyeyes” che raccoglie quasi tutti i lavori realizzati dal 2003 al 2018 , prodotto da “Autour de Minuit” col sostegno di canal+.