L’arte della vendemmia è Yes!

IMG-20151107-WA0011

L’arte della vendemmia è Yes!

Artistico e friendly, come Paratissima. È questa la peculiarità del progetto #yesvendemmia, di cui si è parlato durante l’incontro degustativo che si è svolto nello spazio DolceArea. Coinvolgendo bloggers e instagramers nel Canavese, sulla Collina Torinese, nel Pinerolese e in Val Susa, le quattro aree vitivinicole della provincia di Torino, il progetto, che vede tra i promotori la Camera di Commercio di Torino, ha raccontato una giornata di vendemmia attraverso parole e immagini. “Un momento nelle vigne”, in compagnia dei produttori e dei loro racconti, dalla raccolta dell’uva alla descrizione delle eccellenze che producono: i vini.
#yesvendemmia si può quindi definire un soddisfacente progetto social per il riverbero che ha avuto e sta avendo ancora sulle piattaforme Instagram, Facebook, Twitter. Le eccellenze dell’ospitalità e della produzione vitivinicola sono state unite dall’arte in Paratissima attraverso i nuovi strumenti della comunicazione, quali i blog e i social network. “L’agricoltura e il turismo di qualità sono la salvezza dell’Italia” affermava Luigi Veronelli, ricordato come una delle figure centrali nella valorizzazione e nella diffusione del patrimonio enogastronomico italiano, e “il patrimonio enologico torinese è una tavolozza di colori, profumi, uve e paesaggi”, in cui la vendemmia rappresenta la festa, oltre a un importante momento promozionale per il territorio. L’idea di accrescere la cultura dell’accoglienza, grazie a Yes! Enjoy Torino (il marchio della Camera di commercio dedicato alla qualità dell’accoglienza di Hotel e Rifugi), unendola con i vini e le aziende che hanno superato la selezione enologica “Torino Doc” della Camera di Commercio in collaborazione con l’Enoteca Regionale dei vini della provincia di Torino, continua a essere vincente, e la dimostrazione è proprio #yesvendemmia!

facebook-profile-picture
Paratissima
info@paratissima.it

Nata come manifestazione off di Artissima, fiera internazionale di arte contemporanea, Paratissima è diventata in pochi anni uno degli eventi di riferimento nel panorama artistico a livello nazionale. Gli artisti di Paratissima sono i creativi (pittori, scultori, fotografi, illustratori, stilisti, registi, designer) emergenti, che non sono ancora entrati nel circuito ufficiale dell’arte, e i nomi affermati che desiderano mettersi in gioco in un contesto dinamico rivolto ad una vasta platea.