…
Vittoria Fragapane
book editor & curator
Vittoria Fragapane, classe 1993, è fotografa e curatrice di base a Lugano e Roma. Dopo aver studiato architettura d’interni ha deciso di dedicarsi alla fotografia frequentando il master in Photography and Visual Design presso NABA, successivamente lavorando insieme al fotografo Takashi Homma a Tokyo. Nel 2021 pubblica due libri: “Travels into One Nation of the World” con Artphilein Editions e “Omote Ura” con la piattaforma crowdfunding “Selfself“. Dal 2022 partecipa come membro della giuria, e dal 2023 cura la sezione Editable, del Liquida Photofestival di Torino. Attualmente è curatrice e photobook designer per la fondazione De Pietri Artphilein e Artphilein Editions.
Gabriele Stabile
Photographer
Gabriele Stabile è un fotografo italiano conosciuto internazionalmente. Ha studiato a Londra (Westminster. MA in photography) e all’ICP di New York. Ha vissuto e lavorato per una decade a New York, e le sue fotografie sono apparse su testate prestigiose. Ha pubblicato un libro di storie orali per McSweeney’s in collaborazione con Juliet Linderman (Refugee Hotel, San Francisco, 2013) ed una monografia “Swim till I Sank” con RVM hub nel 2023.
Rebecca Delmenico
Curator & art critic
Critica d’arte e curatrice, ha sviluppato i suoi interessi negli ambiti della pittura e della scultura contemporanee, con un occhio di riguardo alle esperienze della nuova fotografia internazionale. Ha curato mostre e monografie di artisti contemporanei italiani e internazionali. Tra le ultime uscite, la monografia dedicata al lavoro di Sandy Skoglund edito da Silvana Editoriale. Collabora con gallerie e musei pubblici e privati, e, come giornalista specializzata sulle nuove correnti della fotografia contemporeanea, con diverse testate italiane e internazionali.
Alessia Caliendo
Journalist and visual content curator
Si è formata presso IED – Istituto Europeo di Design, prima di specializzarsi alla Central Saint Martins di Londra. Il suo portfolio include numerose pubblicazioni nazionali ed internazionali. Ha inoltre tenuto workshop, conferenze e ha cattedre presso rinomate istituzioni come Leica Akademie US, Polimoda Firenze, IED – Istituto Europeo di Design, ISFCI – Istituto Superiore di Fotografia e SDA Bocconi. Nel 2018 è entrata a far parte di Condé Nast, dove ha prodotto contenuti per Vogue Italia, Vanity Fair, Glamour, Wired, GQ e la Cucina Italiana, ricoprendo anche il ruolo di visual tutor presso la Condé Nast Academy.
Successivamente, ha conseguito un Master in photo editing per ampliare le sue competenze in vari campi legati alla produzione visiva. Nel 2022 ha assunto il ruolo di project manager per Artribune, la principale piattaforma italiana dedicata all’arte e alla cultura, con un focus su moda, design, fragranze e istituzioni accademiche. Le sue ricerche si estendono su diversi ambiti dell’arte visiva, della moda e del design, nel segno di un’estetica contemporanea. La fusione delle immagini con la scrittura è un elemento imprescindibile nel suo lavoro, che mira a racchiudere e preservare le memorie collettive.
Laura Tota
independent curator & artistic director
Curatrice indipendente di progetti legati alla fotografia e all’arte contemporanea. Dal 2017 segue la curatela delle attività fotografiche di Paratissima.
Tra il 2017 e il 2019 ha collaborato con alcuni Festival fotografici tra cui “Cortona on the Move” di Cortona e “PhEST” di Monopoli dove ricopre attualmente il ruolo di Exhibition Coordinator.
Appassionata di fotografia contemporanea e scouting, dal 2022 è Direttrice Artistica di Liquida Photofestival e dal 2023 è exhibition coordinator di EXPOSED Torino Foto Festival e Artlab Eyeland (Taranto).