Musica Solidificata
DI E CON: BAAB
MERCOLEDì 1 NOVEMBRE ORE 19.00
SPAZIO ARENA
L’evento si svolge all’interno di Paratissima Eye Contact
Accesso con registrazione Eventbrite e Ticket Paratissima Eye Contact
Per Registrazione Eventbrite clicca qui
Musica solidificata è una performance per batteria acustica preparata, elettronica e proiezioni video, che utilizza il suono e le immagini come strumenti per modificare l’ambiente circostante e generare architetture dinamiche.
Attraverso l’utilizzo di sovrapposizioni, sfasamenti e deformazioni timbriche di frasi cicliche ispirate ai primi lavori di Steve Reich, il suono diventa uno strumento per scolpire forme e volumi nello spazio acustico. Le proiezioni video, interagendo con il suono, contribuiscono a manipolare lo spazio visivo, palesando il rapporto tra percezione e immaginazione e fornendo un’esperienza dinamica e mutevole. Utilizzando le relazioni spazio-temporali generate dai pattern musicali e visuali si creano simmetrie e asimmetrie con lo spazio circostante: dilatazione e rarefazione, ma anche contrazione e solidificazione. Il dialogo tra tempo e materia e spazio e forma diventa concreto. Partendo dalle considerazioni di Robin Maconie secondo il quale “anche nella sua forma più artificiale il caos dovrebbe sembrare naturale”, la performance accompagna il pubblico in una diversa lettura dello spazio circostante e in una nuova relazione tra individuo e contesto.
BAAB è un duo collaborativo nato nel 2020 dall’incontro tra Filippo Cornaglia (batteria preparata) e Andrea De Carlo (sintetizzatore) che lavora nell’ambito della musica elettroacustica.
La loro ricerca è caratterizzata da un approccio interdisciplinare e da un interesse verso il suono inteso non solo come fenomeno fisico, ma anche come contenitore di significato.
Il primo brano, Palazzo del lavoro, è stato pubblicato il 30 giugno 2023 da Stellare ed è dedicato all’omonimo edificio progettato da Pier Luigi Nervi nel 1961 a Torino.
Il primo album, Musica solidificata, presentato in anteprima al Dispositivo Arti Sperimentali di Bologna, sarà pubblicato il 3 Novembre 2023 sempre da Stellare e vedrà la collaborazione del collettivo di architettura Innesto e della fotografa Ivana Noto per la realizzazione di un contenuto editoriale.
FILIPPO CORNAGLIA
Batterista, percussionista e compositore diplomato in Strumenti a percussione al Conservatorio di Torino. Collabora con numerosi studi e produttori italiani e lavora stabilmente in studio e dal vivo con Niccolò Fabi, Andrea Laszlo De Simone e Bianco. Ha pubblicato a suo nome “Balene” e “Aeroplani” concept EP di musica per immagini. Collabora come compositore con Lab10 studio e con lo studio fotografico Pepe fotografia.
ANDREA DE CARLO
Produttore, musicista e sound artist, laureato in Audio Production presso il SAE Institute di Milano. Collabora con numerose realtà della musica indipendente italiana. Utilizzando strumenti elettronici ed acustici, la sua ricerca sonora genera sistemi che prendono forma dal rapporto tra ripetizione e imperfezione, con particolare attenzione allo spazio e alla percezione tattile del suono. E’ fondatore di Lab10, studio di registrazione e laboratorio creativo con sede a Torino.