N.I.C.E. testimonials: Luca Ricci

Iscrizioni alla VI edizione in partenza a Marzo 2019 aperte fino al 28 febbraio.
DSC_8895

N.I.C.E. testimonials: Luca Ricci

Sono aperte le iscrizioni alla VI edizione del Corso N.I.C.E.!

Ecco la testimonianza di Luca Ricci, partecipante all’edizione 2018 che, insieme ad Agnese Lovecchio, ha curato la mostra “Come bio comanda“.

Cosa ti ha dato il corso e perché è diverso dagli altri?

Ero alla ricerca di un corso Post Laurea che permettesse di avvicinarmi al mondo dell’arte. In particolare avrei fatto un master di Museologia e criteri espositivi.

A causa della mia vita frenetica ero spaventato ad impegnarmi per 2 o 3 anni a preparare esami spendendo 5 o 7 mila euro… casualmente dopo aver visitato Paratissima Bologna ho trovato l’iscrizione aperta sulla pagina web. Sembrava fatto apposta per me: durata giusta senza preparare esami universitari. Costo contenuto (se mi fossi ricreduto non avrei perso 6.000€). Il fine era raggiungere il mio scopo cioè realizzare una mostra vera.

IMG_6851

Perché ti senti di consigliarlo?

Ho già consigliato ad alcune persone come percorso pratico più propedeutico a partecipare a eventi artistici guidati da una direzione artistica senza rischiare un flop.

Le lezioni sono interessanti e motivanti grazie all’intervento di relatori che vivono la curatela nel loro quotidiano.

Dove ti ha portato?

Il primo risultato raggiunto dopo questa esperienza è la consapevolezza che non era solo un sogno nel cassetto ma una strada possibile. La seconda certezza è che questo percorso é quello che voglio continuare a coltivare e crescere a piccoli passi con umiltà. Il riscontro positivo delle persone che lavorano nell’arte mi ha confermato che posso essere la persona giusta per questo ambiente.

————————

Vuoi partecipare anche tu alla VI edizione di N.I.C.E.? Visita il link https://paratissima.it/corso-nice/ e ricordati di iscriverti entro il 28 febbraio 2019!

Visita la pagina con tutti i progetti espositivi della V edizione

Laura Tota
comunicazione@paratissima.it