Nicola Bolla – Senza Titolo!
Opening 23 giugno 2022
Per il ciclo delle grandi mostre di Paratissima, Nicola Bolla Senza Titolo!, a cura di Nicola Davide Angerame
La mostra museale compie un percorso di rilettura di circa 40 anni di attività artistica ininterrotta da parte di una figura singolare e ancora in parte celata come Nicola Bolla.
La mostra, in forte dialogo con lo spazio espositivo storico e stratificato del Galoppatoio e delle Scuderie, è progettata dai suoi autori come una polifonia visiva, sensoriale e concettuale finalizzata ad introdurre il visitatore dentro un mondo coerente e sfaccettato costruito in serie di lavori che hanno una radice comune: un gusto tutto contemporaneo per fenomeni e stili che comprendono il Rinascimento come il Barocco, il moderno come l’ancestrale.
La mostra propone alcune importanti e grandi installazioni inedite e site specific capaci di costruire dimensioni spazio temporali che, a causa degli eventi tragici di questi ultimi mesi, assumono il senso di un vaticinio, di una infausta preveggenza da parte di un artista amletico, da sempre impegnato a riflettere sulla caducità della vita e sul senso dell’esistenza, seppure attraverso un linguaggio artistico elegante, ironico, a volte apparentemente svagato ed a tratti grottesco.
Nicola Bolla è artista che fino ad oggi può considerarsi conosciuto soltanto a metà. Questa mostra rappresenta l’occasione per accedere ai lavori più noti, in dialogo con i molti cicli pittorici.