Paratissima: nuova era con la presidenza di Laura Milani.

WhatsApp Image 2021-01-19 at 17.15.09

Paratissima: nuova era con la presidenza di Laura Milani.

 

COMUNICATO STAMPA

– – –

Paratissima: nuova era con la presidenza di Laura Milani.

Eletta all’unanimità nel corso della recente seduta del CdA, Laura Milani è il nuovo Presidente di Paratissima.

Non più solo fiera di artisti emergenti e indipendenti, ma vero e proprio format culturale ed espositivo sui generis. Sempre più aperto, dinamico, sostenibile, flessibile. E sempre più multidisciplinare e internazionale. Una visione dell’arte contemporanea che sottolinea e rafforza, appunto, il concetto di “contemporaneità” nei suoi aspetti più fertili: l’innovazione, il cambiamento, la riqualificazione attraverso la cultura, l’accessibilità, la valorizzazione del talento emergente, la creatività.

Una visione che ha accompagnato e definito in questi vent’anni la carriera di Laura Milani.
Dopo aver portato IAAD – Istituto d’Arte Applicata e Design a essere una delle migliori realtà internazionali nell’ambito dell’insegnamento e della cultura del design, Laura Milani dice il primo sì e affronta una nuova sfida con la visione prospettica, la capacità di gestione e l’energia che hanno contribuito ai suoi successi professionali.

“Seppur all’inizio del mio anno sabbatico, ho risposto con entusiasmo a questa richiesta. Dare nuova vita e far crescere sono temi sostanziali per me, così come l’arte contemporanea a cui mi sono appassionata negli ultimi anni.
Ho in mente un progetto importante per Paratissima, che sarà bello realizzare passo dopo passo.

Ringrazio il CdA per la fiducia e per l’indispensabile carta bianca”.

Paratissima inaugura, con lei, un’era nuova nella sostanza e nella forma. Significativo che sia proprio la persona che dovrà sancirne l’evoluzione nel 2021, in una situazione ancora segnata dalle incertezze dalla pandemia.

E lo fa subito alzando l’asticella e portando a Torino una mostra di livello assoluto: l’ultima realizzata e curata in toto dal grande fotografo tedesco Peter Lindbergh, colui che ha ridefinito con la sua opera il concetto stesso di fashion photography.

La mostra, Untold Stories, compatibilmente con le direttive del governo rispetto all’emergenza sanitaria, si terrà nell’attuale sede di Paratissima, l’ex Accademia Artiglieria, aprirà a maggio 2021 e sarà visitabile fino all’estate.

LAURA E PETER LINDBERGH BASSA

L’incontro inaspettato e significativo fra Peter e Laura avvenne nel 2018, nel periodo in cui lui era a Torino per una sua mostra alla Reggia di Venaria e lei ricopriva anche il ruolo di Presidente del Museo Nazionale del Cinema.

Questo è solo il primo, importante esempio di come Paratissima, pur rimanendo una risorsa culturale della città in grado di attrarre visitatori a Torino e in altre grandi città italiane, diventerà sempre più internazionale, anche grazie alle mostre di grandi artisti nazionali e internazionali capaci di amplificare la visibilità degli emergenti.

L’arte e la cultura contemporanea si fondano su un perenne cambiamento e sulle opportunità che ne scaturiscono.
Grazie a Laura Milani, questo movimento avrà una decisa accelerazione. Per Paratissima il futuro comincia adesso, nel 2021.

_ _ _

Info: https://paratissima.it; 011 0162002 o 345 3183971; info@paratissima.it
Ufficio stampa Paratissima: Giorgia Zerboni; 338-2002220; gio.zerboni@gmail.com

 

SCARICA IL COMUNICATO STAMPA COMPLETO

Laura Tota
comunicazione@paratissima.it