SPECIAL PROJECT
Oltre di Valentina Aruanno
per Scuola Nazionale Cani Guida per Ciechi
Oltre è un progetto fotografico in cui l’ipovisione si mette in vista e diventa protagonista attraverso una raccolta di scatti, dove il limite diventa risorsa creativa e opportunità.
Un ascolto visivo verso l’esterno, capace di cogliere il particolare che emoziona e sorprende, uno sguardo inedito pronto a catturare la Bellezza del mondo come si manifesta, anche solo per un attimo. Non importa ciò che stai guardando, conta solo ciò che riesci a vedere. Vedere OLTRE.
Oltre è scoperta, coraggio e possibilità.
Oltre è beneficenza e solidarietà.
Con il patrocinio di Scuola Nazionale Cani Guida per Ciechi, alla quale sarà devoluta parte del ricavato delle vendite.
Con il patrocinio della Regione Toscana
Valentina Aruanno e la sua passione per la fotografia nascono a Torino nel 1983. Dall’età di dieci anni è ipovedente, ma ciò non ha impedito al suo sguardo curioso di essere attratto dalle forme del reale che le suscitano meraviglia. Le piace raccogliere immagini, ovunque e in qualsiasi momento, e attraverso questi scatti trova bello realizzare come, in realtà, sia proprio il suo limite a permetterle di cogliere un insieme che molti, distratti dai dettagli, non vedono: un’immagine di sintesi, geometrie pure, contrasti cromatici e luminosi.