Paratissima Torino
30 ottobre - 3 novembre 2024
COME LA PELLE CHE MI NASCONDE
A CURA DI MARIO BRONZINO
Da sempre l’arte si propone come tentativo d’accesso alle dimensioni più invisibili della vita, dove risiedono significativi concetti riguardanti l’essere umano. Proprio come un caveau, l’opera d’arte nasconde il suo contenuto e al contempo ne testimonia la presenza oltre la propria semplice superficie.
Persino oltre il corpo ogni singola interiorità umana è caratterizzata da un intreccio articolato di concetti, indispensabili per comprendere l’essenza dell’individuo, ma è possibile celare il valore di questa complessità dietro la semplicità formale? Artisti come Lucio Fontana nel tempo hanno messo in discussione l’apparente semplicità di un gesto artistico come un taglio sulla tela, partendo da questo per indagare questioni spirituali, psicologiche e filosofiche riguardo l’Uomo.
Come la pelle che mi nasconde intende individuare una sensibilità condivisa verso la sfera dell’umano, che sia sorretta da un vocabolario di forme e gesti sintetici dietro i quali nascondere la complessità esistenziale dell’individuo.
Non solo uno spazio espositivo, ma una vera e propria vetrina offline e online in cui Paratissima ti assisterà con attività di promozione e valorizzazione:
Layout espositivi quotati | Supporto tecnico base in fase di allestimento | Coordinamento e Segreteria Artisti | Strategie di Comunicazione pre e durante l’evento | Rassegna stampa | Reportage fotografico | Posizionamento nel catalogo ufficiale di mostra | Infografiche di mostra | Supporto per la vendita Online e in Fiera | Supporto tecnico per la gestione della piattaforma E-commerce
DEADLINE 5 SETTEMBRE 2024
Le candidature avvengono attraverso l'ArtGallery di Paratissima. Per candidarsi è necessario iscriversi all'Art Gallery di Paratissima. Se non sei ancora iscritto all'Art Gallery clicca qui. L'iscrizione è facile e gratuita. Segui il tutorial cliccando qui.
Per info o richieste scrivi una mail a artgallery@paratissima.it
Open Call aperte:
Liquida Photofestival Winter Edition
a cura di Laura Tota
Imago Mundi
a cura di Carla Gerbino
NICE & Fair
Contemporary Visions
Mario Bronzino - Il curatore:
Nato a Palermo nel 1997, si specializza in Linguaggi del Contemporaneo presso l’Accademia di Belle Arti di Catania. Critico e curatore indipendente, con i propri testi ha contribuito a cataloghi per mostre e collezioni private. Ad oggi scrive per Exibart e Balloon Project per cui ha curato l’Editoriale di Critica nel 2023. Approfondisce la curatela con il corso NICE di Paratissima, al termine del quale riceve una borsa lavoro. È co-fondatore del collettivo curatoriale COLL BURRO. Tra le mostre curate Volàtile (Galleria Massimoligreggi, Catania) e Societas Siciliae (Galleria Collica&Partners, San Gregorio di Catania).