Open Call:
Paratissima x Terra Madre Salone del Gusto 2024
Terra Madre Salone del Gusto è il più grande evento internazionale di Slow Food, il movimento che promuove il consumo di cibo buono, pulito e giusto per tutti. Organizzata ogni due anni a Torino, in Italia, la manifestazione è ormai giunta alla sua quindicesima edizione e rappresenta l’occasione unica in cui le comunità Slow Food di tutto il mondo si incontrano per confrontarsi e scambiarsi la loro visione per il futuro. Il ricco programma comprende inoltre convegni, mercati, laboratori, attività di networking, musica e sapori del mondo. Terra Madre Salone del Gusto è organizzato da Slow Food, Città di Torino e Regione Piemonte.
Quest’anno, Terra Madre Salone del Gusto e Paratissima collaborano per amplificare la divulgazione dei valori della rete di Terra Madre attraverso il linguaggio dell’arte, con un’open call internazionale rivolta a fotografi, illustratori, graphic designer e performer in grado, attraverso la propria ricerca, di indagare il tema dell’edizione 2024.
L’invito di Terra Madre Salone del Gusto 2024 è ristabilire un sano equilibrio nel rapporto tra gli esseri umani e la Natura. In questa relazione, il cibo costituisce un elemento di collegamento imprescindibile non solo con la Natura, ma anche con la Cultura: in questo senso, gli obiettivi di Slow Food, attraverso Terra Madre Salone del Gusto, diventano funzionali nel mostrare una via da seguire, per illuminare un nuovo percorso verso un rapporto più sano con la natura, attraverso il cibo. Il cibo ci riconnette alla terra, al suolo, al mare, ma è anche parte integrante della nostra identità: è lo strumento perfetto per rimodellare il legame tra natura e cultura.
L’esposizione artistica sarà l’occasione per immergersi nelle complesse sfide ambientali e sociali legate al nostro sistema alimentare. In un mondo dove il cibo rappresenta un fondamentale punto di incontro tra culture e individui, è essenziale affrontare con lucidità il delicato equilibrio che caratterizza il nostro rapporto con l'alimentazione. Attraverso un linguaggio che mira a creare connessioni emotive, l’intenzione é quella di esplorare queste problematiche senza cadere nell'ottimismo ingenuo o nel pessimismo dilagante, mantenendo uno sguardo onesto e realistico sulla situazione attuale, e senza nascondere le sfide che ci troviamo ad affrontare.
Nonostante dati e statistiche forniscano un quadro razionale della situazione, l’esposizione artistica e l’esperienza immersiva che ne consegue rappresentano uno spazio in cui riflettere sulle realtà complesse e spesso contraddittorie del nostro sistema alimentare.
Per maggiori informazioni relative al programma di Terra Madre Salone del Gusto e all’edizione 2024: https://2024.terramadresalonedelgusto.com/
DEADLINE 15 LUGLIO 2024 - CANDIDATURE CHIUSE
Il presente bando offre la possibilità ad artisti e performer che invieranno la propria candidatura entro il 15 luglio 2024 di essere selezionati per partecipare al progetto in occasione di Terra Madre Salone del Gusto 2024
L’esposizione inaugurerà il giorno Giovedì 26 Settembre 2024 presso il Parco Dora, Torino. La data di chiusura è prevista per il 30 Settembre 2024.
La candidatura alla Call e l’eventuale partecipazione in seguito alla selezione sono gratuite. Per i performer potrà essere previsto un rimborso spese a seconda dei casi.
A CHI È RIVOLTA LA CALL:
VISUAL ARTIST: Artisti/e che desiderino candidare opere realizzate coi seguenti media: FOTOGRAFIA - ILLUSTRAZIONE - COLLAGE DIGITALI - LAVORI DI GRAFICA DIGITALE - IMMAGINI AI [In regolamento tutte le info]
PERFORMER: Artisti/e che desiderino presentare performance [In regolamento info tutte le info]
Per maggiori informazioni invia una mail a artgallery@paratissima.it
Open Call per Performer
Le candidature avvengo tramite google form. Necessaria una mail google per inviare correttamente la candidatura.
Potrà essere previsto un rimborso spese a seconda dei casi.
Open Call per Visual Artist
Le candidature avvengono attraverso l'ArtGallery di Paratissima. Per candidarsi è necessario iscriversi all'Art Gallery di Paratissima.
Se non sei ancora iscritto all'Art Gallery clicca qui. L'iscrizione è facile e gratuita. Segui il tutorial cliccando qui.
Credits - Vincenzo Parlati
Laura Tota - Curatrice
Curatrice indipendente di progetti legati alla fotografia e all’arte contemporanea. Dal 2017 segue la curatela delle attività fotografiche di Paratissima. Tra il 2017 e il 2019 ha collaborato con alcuni Festival fotografici tra cui “Cortona on the Move” di Cortona e “PhEST” di Monopoli dove ricopre attualmente il ruolo di Exhibition Coordinator. Appassionata di fotografia contemporanea e scouting, dal 2022 è Direttrice Artistica di Liquida Photofestival e dal 2023 è exhibition coordinator di EXPOSED Torino Foto Festival e Artlab Eyeland (Taranto).