Paratissima 11, Ordine o Caos?

Paratissima 11, Ordine o Caos?

Paratissima 11 - Ordine o Caos

Un progetto è ordine. Un evento è caos…
La tradizione è ordine. L’innovazione è caos…
L’allestimento è ordine. L’arte è caos…
La regola è ordine. Un’emozione è caos…
L’allenamento è ordine. Il gioco è caos…
Il lavoro è ordine. La passione è caos…
Un’invenzione è ordine. La condivisione è caos…

E Paratissima? Paratissima è ordine o caos?

Siamo ormai giunti all’undicesima edizione, la prima di una nuova decade, e questa suggestione pitagorica rappresenta per noi sia un punto di svolta sia un punto di partenza. L’11 è anche la raffigurazione del dualismo, l’1+1, la somma di due diverse visioni delle cose, di differenti percezioni e punti di vista. E’ arrivato per noi il momento di porre qualche domanda, di riflettere, di rimettere tutto in discussione e di iniziare un nuovo percorso.

Prendete una griglia perfetta, posizionate oggetti casuali di diverse dimensioni, colori e materiali sulle file ordinate che avete davanti. Cosa vedete? Come percepite il risultato finale? E’ ordine o caos?

Paratissima per noi è esattamente questo: un tentativo di ordinare il caos, mescolando realtà diverse.

Abbiamo quindi deciso di tradurre le due anime di Paratissima in elementi grafici, e di farne il tema portante di questa nuova edizione. Abbiamo creato un visual che raccoglie diversi livelli di lettura, diversi oggetti che nascondono al loro interno una provocazione, un significato o una storia, e ne lasciamo a voi l’interpretazione, ponendovi questa domanda a cui cercheremo di dare risposta tutti insieme.

PARATISSIMA 11
ORDINE O CAOS?

facebook-profile-picture
Paratissima
info@paratissima.it

Nata come manifestazione off di Artissima, fiera internazionale di arte contemporanea, Paratissima è diventata in pochi anni uno degli eventi di riferimento nel panorama artistico a livello nazionale. Gli artisti di Paratissima sono i creativi (pittori, scultori, fotografi, illustratori, stilisti, registi, designer) emergenti, che non sono ancora entrati nel circuito ufficiale dell’arte, e i nomi affermati che desiderano mettersi in gioco in un contesto dinamico rivolto ad una vasta platea.