PARATISSIMA 14 – Feeling different
14 anni: non i 10 di un bambino, né i 20 di un quasi-adulto.
14 anni sono l’inizio dell’adolescenza, la rincorsa della felicità, la spensieratezza della gioventù e la paura del futuro, il guardarsi allo specchio e non riconoscere il proprio corpo che cambia.
14 anni vuol dire sentirsi diversi rispetto a ieri e a domani e per questo sentire l’energia del cambiamento.
Paratissima è oggi adolescente, una realtà in piena trasformazione pronta ad abbracciare l’evoluzione.
Per questo suo quattordicesimo compleanno, Paratissima torna alla Caserma La Marmora dal 31 ottobre al 4 novembre e celebra la diversità: quella rispetto a se stessi e agli altri, rispetto ai canoni alle norme e agli schemi.
Sentirsi diversi vuol dire essere aperti al mondo, al dialogo, all’evoluzione e al confronto per continuare a maturare.
Crescere non è mai un processo solitario e necessita del seme della diversità per compiersi: accettare le differenze vuol dire avere una visione veritiera della realtà, non compromessa da pregiudizi o dictat sociali.
Oggi Paratissima è grande abbastanza da riconoscere la propria evoluzione e il proprio sviluppo anche se ben lungi dal sentirsi adulta: il percorso da fare insieme agli artisti cresciuti con lei e con i nuovi che incontrerà lungo il proprio cammino non si è ancora fermato.
Quest’anno, dunque, l’invito per gli artisti è quello di declinare attraverso la propria creatività i temi del cambiamento, dell’evoluzione e della diversità.
Paratissima vi aspetta dal 31 ottobre al 4 novembre alla Caserma La Marmora!