
Paratissima Factory – The Exhibition
a cura di Cristina Meli
22 settembre 2022 / 25 settembre 2022
Accesso gratuito con iscrizione obbligatoria al Club Paratissima
Giovedì 22 settembre, ore 18.00, giro inaugurale con la curatrice e gli artisti
Paratissima Factory
Paratissima Factory è un progetto di residenze nato per favorire la mobilità di artisti e curatori su scala nazionale e internazionale e promosso da PRS Impresa Sociale, realtà che si occupa di sostenere e promuovere la scena dell’arte contemporanea emergente.
PRS Impresa sociale organizza e gestisce vari eventi, iniziative e attività in questo ambito, tra cui Paratissima, noto evento d’arte che si svolge da 17 anni in concomitanza con Artissima durante l’art week di novembre a Torino e Nice – Master in Pratiche Curatoriali annuale, giunto alla sua nona edizione.
Il contesto ospitante il progetto di residenza è l’Artiglieria – Centro d’Arte Contemporanea, sede operativa e organizzativa di PRS e location in cui prendono vita vari eventi durante l’anno.
Paratissima Factory | Residenze offre a giovani artisti e curatori l’opportunità di vivere un’esperienza di residenza all’interno di uno spazio polivalente e dinamico, in cui è possibile sviluppare la propria ricerca e ampliare la propria rete professionale, in un contesto propenso a favorire lo scambio di competenze e il confronto con professionisti del settore.
Grazie alla natura espositiva del luogo, che a cadenza regolare ospita progetti ed eventi aperti al pubblico, gli spazi dedicati alle residenze sono visitabili su appuntamento, grazie a giornate dedicate agli STUDIO VISIT. Le Residenze in programma per il 2022 hanno una durata di tre mesi con la seguente programmazione: marzo-maggio / giugno-agosto / settembre-novembre.
The Exhibition
Sei personalità artistiche originarie ognuna da una parte differente della penisola si sono incontrate a Torino per trascorrere l’estate, una delle più calde, nei loro atelier artistici. Dopo tre mesi di lavoro espongono i loro progetti accomunati tutti dallo stesso fil rouge che racconta e pone una riflessione sulla precarietà dell’esistenza contemporanea, in equilibrio tra l’inquietudine della nostra epoca e la sacralità della vita.
Elisa Merra offre un viaggio dentro il concetto di assuefazione, proprio della nostra società consumistica dove la ripetizione è il gesto necessario per la produzione di massa e le dipendenze, banalmente come quella del tè, si camuffano in strumenti necessari per affrontare la vita di tutti i giorni. L’equilibrio è la condizione fondamentale per sopravvivere ed è il punto di partenza del progetto di Angelo Iaia che prende come riferimento i due monumenti torinesi che nella leggenda simboleggiano le due polarità, negativa e positiva, necessarie per mantenere l’armonia della città. Mentre nella tradizione rumena della Colinde il male è scongiurato dalle capre che Chiara Resetta ha trasformato in sculture meccaniche attingendo a un nuovo immaginario dove gli ornamenti utilizzati nelle loro vesti diventano quadri floreali che rappresentano la continua rinascita. Nel progetto di Michele Arrabito la natura acquista un nuovo significato: l’equilibrio si è frantumato e lui immagina un futuro post apocalittico in cui gli esseri viventi, in particolare le piante, diventano ibridi plastificati mostrandoci un futuro incerto che sfuma il confine tra l’organico e l’artificiale. L’analisi degli esseri viventi è anche l’oggetto delle composizioni fotografiche di Chiara Vitofrancesco nelle quali il tempo rallenta in un’atmosfera perturbante intenta a restituire l’essenza vitale in movimento dei soggetti da lei ritratti. Infine Mattia Trabalza attraverso un lavoro di meta-arte digitale, dove l’arte si racconta da sola, svela la diade del tormento e della gioia che guidano il processo creativo dell’artista, attraverso una sequenza narrativa che accompagna il visitatore nella nuda meccanica dell’arte.
Gli artisti
Paratissima Factory – The Exhibition
22 settembre 2022 / 25 settembre 2022
Orari di Apertura:
Giovedì: Dalle 15.00 alle 21.00 (ultimo ingresso ore 20.00) | Venerdì: Dalle 15.00 alle 21.00 (ultimo ingresso ore 20.00)
Sabato: Dalle 11.00 alle 21.00 (ultimo ingresso ore 20.00) | Domenica: Dalle 11.00 alle 21.00 (ultimo ingresso ore 20.00)
Lunedì – Martedì – Mercoledì CHIUSI
Accesso gratuito con iscrizione obbligatoria al Club Paratissima
Per tutte le info factory@paratissima.it // Tel. 011 01 62 002