Paratissima Kids 2021

kids

Paratissima Kids: uno spazio educativo per esplorare l’arte e la creatività!

Paratissima Kids è il programma di Paratissima che, tra laboratori e visite guidate, accompagna i bambini nella scoperta dell’arte e della creatività!

L’educazione all’arte è un mezzo per favorire la sensibilizzazione alla cultura e promuovere le pratiche culturali, ma anche per trasmettere la conoscenza e il gusto dell’arte e della cultura tra le generazioni. La proposta raccoglie attività laboratoriali che permettono di coinvolgere il pubblico e di appassionare anche chi si avvicina al mondo della creatività e dell’arte contemporanea per la prima volta. Tali attività mirano a creare un momento di incontro tra gli artisti e i bambini offrendo loro l’occasione di coltivare il senso della creatività e dell’iniziativa, un’immaginazione fertile, una intelligenza emozionale, spirito critico, senso dell’autonomia e libertà di pensiero e di azione.
I laboratori didattici, infatti, prevedono un lavoro personale attivo, permettono di conoscere il mondo dell’arte contemporanea divertendosi, di sperimentare tecniche artistiche originali, di stimolare il lavoro di gruppo e il senso di appartenenza ad esso attraverso la creazione di percorsi cognitivi e la produzione di idee progettuali, artistiche e creative.

 

Ogni laboratorio si divide in due momenti:

1.  Percorso esclusivo di visita degli spazi dell’ARTiglieria

2. Laboratorio didattico con l’artista

I laboratori dedicati ai più piccoli hanno lʼobiettivo di creare un momento di incontro tra gli artisti e i più giovani, per consentire a tutti di interagire con lʼarte la creatività. Le attività si svolgono nella centralissima sede accanto a Piazza Castello, negli spazi dell’ARTiglieria Con/temporary Art Center (Via Verdi 5, Torino).

Durante i laboratori i bambini avranno la possibilità di creare con gli artisti un’opera d’arte che verrà esposta negli spazi di Paratissima

ORARI | COSTI | DURATA

A partire da Domenica 13 giugno i laboratori si svolgeranno tutti i weekend in 3 diversi slot orari:

10.30 – 12.00

15.00 – 16:30

17.00 – 18.30

VISITA + LABORATORIO 90 MINUTI

Costo € 12,00

PER INFO:

educational@paratissima.it

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE:

Per partecipare ai laboratori è necessario iscriversi al form cliccando qui

I genitori che acquistano una partecipazione ai laboratori riceveranno dall’ARTlab un Voucher valido per una riduzione del biglietto d’ingresso alle mostre di Paratissima in corso

LABORATORI:

Domenica 13 giugno: Francesca Arrì | Come diventare un supereroe

Manualità creativa

Da grande vorrei essere un supereroe! Impariamo a progettare il supererore che si nasconde in noi attraverso materiali di riuso e riciclo, per scoprire i nostri poteri ed entrare a far parte dell’Accademia dei Supereroi.

(Età consigliata: 6 – 13 anni)

 

Sabato 19 giugno: Saverio Todaro | La bandiera del mondo

Pittura

I bambini e i ragazzi creano bandiere di vicinanza, per paesi e nazioni che non esistono ma che parlano una lingua universale, quella del mondo. Tutte insieme diventano un’installazione artistica che rappresenta l’umanità intera senza divisione tra i popoli.

(Età consigliata: 6 – 13 anni)

 

Domenica 20 giugno: Luisa Piglione | La mia città è in me

Illustrazione

Un viaggio verso le città, i posti, i luoghi, le storie che ci portiamo dentro attraverso le tecniche dell’illustrazione. Un racconto personale e introspettivo per imparare a raccontare il mondo interiore di ciascuno.

(Età consigliata: 6 – 13 anni)

 

Sabato 26 giugno: Chen Li | Il segno infinito

Pittura e scrittura creativa

Attraverso l’uso delle mani, di strumenti e oggetti della natura si tracceranno segni liberi e via via più organizzati nello spazio per rendere visibile la nostra energia vitale, riconoscerla e saperla ripetere. Un lavoro sul segno grafico e sulla sua potenza espressiva.

(Età consigliata: 6 – 13 anni)

 

Domenica 27 giugno: Maura Banfo Carta, pietra, forbice!

Manualità creativa

I libri sono contenitori di storie, di emozioni. di segreti a volte, sono magie che si concretizzano pagina dopo pagina. Attraverso l’uso di vari materiali realizzeremo piccoli e preziosi “libri d’artista” che raccolgono tra le pagine storie colorate e divertenti! Sculture di carta, cahier d’artist, scatole magiche contenenti favole , sogni e desideri, da sfogliare con cura.

(Età consigliata: 6 – 13 anni)

Amalgama-Logo-Orizzontale-No-Pay-Off 2
loghi-kids