Paratissima VENTI Live
Il programma di Venerdì 1 Novembre
Gli eventi di Paratissima LIVE sono ad accesso gratuito presso Officine S (C.so Mortara 24, Torino)
DOVE E QUANDO
____________________
11:00 - 12:00
Casa Live
TALK | ARTE TERAPIA: La Bellezza al Servizio del Benessere
con Silvia Sorrenti, Mada Paz
Modera: Sofia Castagnoli
ARTE TERAPIA: La Bellezza al Servizio del Benessere è un incontro dedicato all'esplorazione dell'Arte Terapia e dei suoi benefici. La Dottoressa in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie, Silvia Sorrenti, attraverso la mediazione della curatrice Sofia Castagnoli, discuterà di come l'arte possa diventare uno strumento di elaborazione emotiva. Al centro dell'evento vi sarà l'opera dell'artista Mada Paz, una testimonianza tangibile di un viaggio personale attraverso il lutto e il dolore, trasformati grazie all'arte. Un’occasione per riflettere su come l’espressione artistica possa trasformare sofferenza e trauma in un percorso di guarigione.
DOVE E QUANDO
____________________
16:00 - 17:00
Casa Live
TALK | La Musa surreale
con Alessandra Redaelli
Modera: Matteo Scavetta
Ispirato alla vita di Gala Dmitrievna – la voce narrante è finalmente quella di una donna: la musa del Surrealismo. Gala si impone come il personaggio cardine di un’epoca, motore della vicenda letteraria di Paul Eluard – massimo poeta di Francia – e di quella artistica di Salvador Dalí, il simbolo stesso della pittura surrealista.
DOVE E QUANDO
____________________
17:00 - 18:00
Casa Live
TALK | A supporto dei fotografi emergenti: la collaborazione tra Liquida PhotoFestival e ArtPhilein nel 2025
con Vittoria Fragapane
Modera: Laura Tota
Il talk delineerà le nuove opportunità per i fotografi all'interno della call per Liquida Photofestival 2025, oltre a presentare il progetto editoriale di Davide Degano, vincitore dell'edizione 2024 con la produzione editoriale del suo lavoro "Romanzo meticcio", edito dalla casa editrice svizzera. Interviene Vittoria Fragapane, book editor di Artphilein.
DOVE E QUANDO
____________________
19:00 - 20:00
Casa Live
TALK | Profezie Artificiali: nuovi versificatori per nuovi futuri
con Silvia Casolari e Fabrizio Gargarone
Modera: Bruce Sterling
Il talk è dedicato ai progressi del progetto Il Versificatore – ideato da Bruce Sterling nel 2023 a partire dall’omonimo racconto delle Storie naturali (1966) di Primo Levi e promosso dall’associazione The Sharing, in collaborazione con il MUFANT di Torino. Nel discutere sui motivi artistici che spingono a ricreare una versione contemporanea di quest’icona profetica dei moderni software d’intelligenza artificiale generativa, saranno annunciati i dettagli che vedranno il progetto evolversi in una futura call for artists in collaborazione con il MUFANT – Museolab del Fantastico e della Fantascienza di Torino – e la prestigiosa associazione Hiroshima Mon Amour.
DOVE E QUANDO
____________________
19:00 - 00:00
Officine S
Paratissima Live Night
by DYSTOPIA (Experimental/Ambient Set) e LORENZO
DYSTOPIA
Andrea Perna e Jacopo Ghirardi, noti come Dystopia, sono un duo di DJ/Producer con base a Torino. La loro passione per la musica elettronica nasce fin dall'infanzia e si esprime attraverso intricati pattern ritmici e sonorità che spaziano su un ampio spettro musicale.
La loro manipolazione dei tempi e la creazione di atmosfere coinvolgenti mirano a creare un ambiente d'amore e libertà.
LORENZO
Lorenzo, grazie alle sue esperienze tra Bra, Berlino e Torino, esplora un ampio e variegato scenario musicale affinando il suo gusto personale. Appassionato collezionista di dischi autentici, la sua collezione include molti suoni diversi, accomunati dal groove più sincero.
DOVE E QUANDO
____________________
21:30 - 22:30
Stage S
PERFORMANCE | Automatic Impermanence Live Concert. Il nuovo capitolo della produzione di Alex Braga in dialogo con A- Mint.
con Alex Braga
Prodotto da Robert Lippok (fondatore dei To Rococo Rot), Automatic Impermanence è un'istantanea lucida e sorprendente dei nostri tempi distopici, in cui la tecnologia, gli esseri umani e il futuro sono al centro di una possibile nuova prospettiva per il domani che vibra ferocemente tra i confini della realizzazione o della distruzione e che sfida il pubblico a trovare “l'infinito entro i confini finiti del nostro mondo”.