Paratissima VENTI Live
Il programma di Domenica 3 Novembre
Gli eventi di Paratissima LIVE sono ad accesso gratuito presso Officine S (C.so Mortara 24, Torino)
DOVE E QUANDO
____________________
11:30 - 12:30
Casa Live
TALK | La Fragilità dell'Essere
con Elena Sillitti, Marco Balbi Dipalma
Modera: Margherita Caselli
Ogni persona (in latino persōna corpo/maschera dell'attore) ha la necessità di essere riconosciuta. Il progetto trae ispirazione dalla riflessione di M. Buber, riferendosi al suo scritto "L'Io e Tu", e alla filosofia esistenzialista di M. Heiddeger, in cui viene esplorato l’Essere e l’identità come relazione tra il sé e l'altro.
Il talk prende spunto dal mito di Narciso e drammatizza il concetto d’Io che si apre all’ascolto del tu, fino al perdersi nella contemplazione. L’immagine del corpo diventa strumento di esplorazione spaziale e della possibilità dell’Essere con. Lo specchio è il simbolo della ricerca sull’identità come Io riflesso, che si mostra luogo della fragilità e dell’intima connessione con il prossimo, l’altro che potrei essere.
DOVE E QUANDO
____________________
12:30 - 13:30
Stage S
TALK | Cucire la pace con Santippe, una tela per la pace
con Maria Antonietta Floscio - Collettivo Socratè APS Torino
All’interno dell’associazione di quartiere SOCRATE', ci si è confrontati sul tema PACE. Da lì è nata l'esigenza di esprimere un messaggio che da singolo, diventasse collettivo.
Nell’ aprile ‘24 è stato chiesto a cittadini, ad associati, di realizzare un pezzotto di stoffa con sopra una creazione ricamata, o all’uncinetto o un disegno o una scritta con un messaggio di pace e di portarlo in Sede; i pezzotti sono stati cuciti da donne esperte - le Santippe di Socrate’- e sono diventati una TELA PER LA PACE. Un atto di arte collettiva, una metafora del ricongiungere con pazienza e impegno (La Tela visibile nella Sezione «UNPREDICTABLE – primo piano stanza 116).
E’ stato realizzato anche un VIDEO “SANTIPPE VUOLE LA PACE! “con alcune delle protagoniste, per rafforzare il concetto del tessere insieme per unire, pur nella iniziale diversità ostile" (video visibile nella Sezione JUNGLE – secondo piano stanze 221/225).
DOVE E QUANDO
____________________
14:00 - 15:00
Casa Live
TALK | Identities in dream
con Ludovica De Santis, Ida Luisa Boccalaro, Arianna Pasquini
Modera: Ludovica Tata
Il talk si propone di esplorare la connessione tra sogni, arte e identità di genere. Con il progetto "Onironautica", Ludovica De Santis costruisce un percorso dove la fotografia surrealista e la ricerca neuroscientifica si fondono; verranno analizzate le dimensioni oniriche e come queste riflettono e influenzano le esperienze di genere. Grazie alla collaborazione con la Dtt.ssa Boccalaro, tramite tecnologie EEG verrà esplorata l'attività onirica di un campione eterogeneo di partecipanti, rivelando schemi e simboli che potrebbero condurre a questioni significative legate all'identità di genere. Arianna Pasquini, dottoranda alla Sapienza di Roma, fornirà un contesto teorico più ampio sugli studi di genere, osservando come i sogni possano essere condizionati dalle dinamiche sociali.
DOVE E QUANDO
____________________
15:00 - 16:00
Casa Live
TALK | Unpredictable. La creazione di un percorso
con Roberta Bani, Alice Salvatico
Modera: Matteo Scavetta
L'inaspettato è quel momento sorprendente e spesso travolgente che ha il potere di trasformare la nostra esistenza. È un turbine di eventi che sfida la nostra capacità di adattamento e ci costringe a confrontarci con ciò che va oltre le nostre abitudini e aspettative; ci mette in discussione esigendo una risposta creativa e resiliente di fronte all'ignoto. Unpredictable diventa così non solo una prova ma anche un'opportunità: quella di abbracciare l'incertezza e di fare nostro ogni singolo aspetto di questa nuova realtà.
DOVE E QUANDO
____________________
16:00 - 17:00
Casa Live
TALK | AI: quali scenari possibili per l'arte?
con Eugenio Marongiu, Alessandro Scali
Modera: Laura Tota
Come sta cambiando l’arte grazie all’intelligenza artificiale? Eugenio Marongiu, Alessandro Scali e Laura Tota ci guideranno in un viaggio tra creatività potenziata dalle macchine e le nuove opportunità professionali. Il talk esplorerà come l’AI stia riscrivendo le regole dell’arte, aprendo nuove frontiere e trasformando il modo in cui creiamo e viviamo l’arte.