Paratissima Story

PARATISSIMA SINCE 2005

Paratissima è un evento ibrido e inclusivo che non pone limiti alla creatività: è sia un grande contenitore capace di dare spazio a una pluralità di forme d’arte, sia una cassa di risonanza in grado di amplificarne la voce in maniera adeguata, destando così l’attenzione e la curiosità del grande pubblico.

La definizione di fiera è estremamente riduttiva poiché Paratissima è un’occasione espositiva che permette agli artisti emergenti di ottenere visibilità attraverso il contatto diretto con potenziali acquirenti, collezionisti, curatori e addetti ai lavori: rispetto a un format canonico di fiera, qui il protagonista è l’artista in prima persona, avendo la possibilità di presentare i propri lavori in modo differente e di partecipare scegliendo tra vari progetti curatoriali a seconda delle proprie preferenze.

INCUBATORE DI ARTE EMERGENTE

Attraverso un network di eventi a livello nazionale, l’obiettivo è quello di moltiplicare le occasioni espositive e di visibilità per gli artisti, mettendo in luce i talenti non ancora del tutto riconosciuti nei canali istituzionali dell’arte contemporanea anche attraverso l’istituzione di diversi premi.

Paratissima si propone quindi come un vero e proprio incubatore e strumento di accelerazione di artisti talentuosi.

Col passare degli anni, Paratissima ha consolidato il proprio posizionamento e aumentato gli strumenti per la promozione dei talenti emergenti: per il progetto Art Production, per esempio, gli artisti selezionati vengono sostenuti nella produzione delle proprie opere, realizzate in esclusiva per Paratissima. Fotografie, illustrazioni e sculture vengono quindi proposte in edizioni limitate, inedite e pregiate.

LArt Gallery on line, inoltre, fornisce un servizio di e-commerce per tutti gli artisti partecipanti in grado di rendere le opere disponibili ovunque e in ogni momento.

LE EDIZIONI DI PARATISSIMA

BOLOGNA 2020

1

TORINO 2019

2

MILANO 2019

4

BOLOGNA 2019

5

TORINO 2018

7

MILANO 2018

3

BOLOGNA 2018

6

TORINO 2017

8

TORINO 2016

10

TORINO 2015

9

TORINO 2014

11

NAPOLI

13

CAGLIARI

12

SKOPJE

14