Paratissima Torino 2020 Art Station

sito

Continua il processo evolutivo di Paratissima, nata nel 2005 come evento autogestito, cresciuta poi come progetto espositivo diffuso nel quartiere di San Salvario e trasformatasi infine in Art Fair indipendente. Dopo esattamente 15 anni, Paratissima nel 2020 cambia e si rinnova, reinterpretando il classico modello di Fiera per sperimentare e proporre un nuovo modello flessibile: invece di 5 giorni, concentrati in una sola settimana, l’evento estenderà la sua durata su due mesi, da ottobre a dicembre.

Paratissima mantiene inalterata la sua identità ibrida e la sua mission di sostegno all’arte emergente: non cambia luogo ma varia i tempi di fruizione dedicati alle varie sezioni che compongono l’evento.  L’obiettivo è cercare di migliorare ulteriormente la cura dei contenuti espositivi, offrire agli artisti che partecipano all’evento un servizio più dedicato e attento e alla città un periodo di continuità di iniziative che non si esauriscano nell’arco di una settimana.

La versione estesa nel tempo di Paratissima 2020 propone un nuovo modello di fiera più flessibile e sostenibile, offrendo di volta in volta al pubblico contenuti nuovi e diversi e permettendo di scegliere il proprio calendario di visita in base alle proprie preferenze.

Gli spazi utilizzati saranno esclusivamente al piano terra, in modo da ospitare tutti i progetti espositivi nei locali più prestigiosi dell’ARTiglieria: la manica lunga delle ex scuderie, dell’ex galoppatoio e il salone dell’ex tribunale.

La scelta si pone come strategica anche in relazione all’emergenza attuale, per garantire al pubblico e agli espositori un evento sostenibile e sicuro.

 

Paratissima si strutturerà in questi 2 mesi in 4 appuntamenti differenti, dedicati di volta in volta e in modo focalizzato all’arte emergente, alla fotografia e alle gallerie d’arte.

SCADENZA ISCRIZIONI: 3 SETTEMBRE
SCEGLI LA TUA CATEGORIA
PARTECIPA AL BANDO THINK BIG PER GRANDI INSTALLAZIONI

LA LOCATION

L’ARTiglieria Con/temporary Art Center di Piazzetta Accademia Militare 3, vicino a piazza Castello, ospiterà la 16esima edizione di Paratissima. Paratissima aprirà per il secondo anno consecutivo le porte di uno spazio imponente architettonicamente di proprietà di CDP Investimenti SGR, società del Gruppo Cassa depositi e prestiti, che ne concede l’uso in attesa di un futuro diverso utilizzo dell’immobile.

>> SCOPRI DI PIÚ SULLA LOCATION 

L’ART STATION di PARATISSIMA

Durante i suoi 15 anni di instancabile attività, Paratissima ha incrociato nel suo percorso migliaia di artisti, li ha accolti, premiati e spesso salutati per poi re-incontrarli cresciuti e affermati: proprio come su un binario tra arrivi e partenze.

Paratissima, simbolo della creatività in costante movimento, diventa così a tutti gli effetti una stazione d’arte: da punto di incontro, di partenza o di arrivo a matrice di scambi e relazioni, nonché luogo di transito e di libera circolazione per l’arte e le sue nuove proposte.

“Forse la felicità si trova solo dentro le stazioni?” domandava Georges Perec.
Forse sì.

Il Claim: CROSS THE YELLOW LINE

Linee, frecce, bollini, strisce e percorsi obbligati: le segnaletiche sono diventate negli ultimi mesi tristemente familiari per chiunque si trovi a muoversi in contesti sociali. Proprio per questo, all’interno dell’ARTiglieria non mancherà il rispetto delle normative di distanziamento sociale, ma l’invito sarà quello di salire a bordo dei “treni” di volta in volta proposti per compiere un viaggio di scoperta sempre diverso, oltrepassando idealmente quei limiti imposti dalla onnipresente linea gialla, forma mentis necessaria per avvicinarsi e comprendere l’arte contemporanea.

 Grazie a esperienze sempre più personalizzate e a una fruizione più slow dei contenuti, ci auguriamo che quest’anno chiunque possa soffermarsi qualche minuto in più davanti alle opere d’arte, superando quel Gap che da sempre fa percepire il mondo dell’Arte come spesso nebuloso e inavvicinabile.
LOC_DEF_TO2020
INFO&CONTATTI

info@paratissima.it

M | +39 345 3183971   |    F | 011 0162002

facebook   |   instagram

In collaborazione con

logo-cdp