Terra Madre Salone del Gusto è il più grande evento internazionale di Slow Food, il movimento che promuove il consumo di cibo buono, pulito e giusto per tutti. Organizzata ogni due anni a Torino, in Italia, la manifestazione è ormai giunta alla sua quindicesima edizione e rappresenta l’occasione unica in cui le comunità Slow Food di tutto il mondo si incontrano per confrontarsi e scambiarsi la loro visione per il futuro. Terra Madre Salone del Gusto è organizzato da Slow Food, Città di Torino e Regione Piemonte.
Nel 2024 Terra Madre Salone del Gusto e Paratissima hanno collaborato per amplificare la divulgazione dei valori della rete di Terra Madre attraverso il linguaggio dell’arte, con un’open call internazionale ad artist* per indagare il tema dell’edizione 2024. Dalla Call è nata la mostra “Feeding the Present, feeding the future” a cura di Laura Tota, una collettiva che ha ospitato 13 artisti nazionali e intrnazionali.
Nell’occasione, Paratissima e Consiste Entertainment hanno partecipato attivamente all’organizzazione della cerimonia di apertura di Terra Madre Salone del Gusto 2024.