Premio Saussurea 2021

saussureanewsletter (1)

Dopo la realizzazione lo scorso anno del concorso “Symbiote” sul tema della simbiosi Uomo/Natura, continua la collaborazione tra Paratissima e la Fondazione Saussurea, con un contest a partecipazione gratuita interamente dedicato alla fotografia.

La Fondazione Saussurea, da sempre impegnata nella divulgazione scientifica, si propone con il “Premio Saussurea 2021” di favorire la crescita di giovani fotografi e di diventare un vero e proprio osservatorio dei cambiamenti che intervengono nella flora e nel paesaggio degli ambienti alpini.

L’invito ai fotografi è quello di raccontare, attraverso le immagini, i cambiamenti intervenuti nella flora, nelle rocce e in generale nel paesaggio alpino tra i 1800 e i 3000 metri di altitudine, in seguito alla ritirata delle aree glaciali.

I 12 progetti selezionati verranno presentati nella mostra collettiva “Premio Saussurrea 2021” mentre i primi quattro classificati riceveranno un premio in denaro. Inoltre, nel corso del 2021 la Fondazione Saussurea e Paratissima organizzeranno eventi e mostre con le immagini raccolte a Torino e Courmayeur.

photo6032995889469043639
Il tema

TEMA

L’iniziativa invita a raccontare, attraverso immagini, temi di carattere Botanico, Naturalistico, Paesaggistico dell’ambiente di montagna posto tra il limite della vegetazione (circa 1800 mt) e il limite inferiore dei ghiacciai, ove presenti (circa 3000 mt).
In particolare il tema del Concorso è finalizzato alla rappresentazione dei cambiamenti intervenuti nella flora, nelle rocce e in generale nel paesaggio e nell’ambiente a seguito della ritirata delle aree glaciali.

È auspicata la realizzazione di un progetto/racconto con immagini che dovranno essere coerenti tra loro.

La Fondazione Saussurea

La Fondazione Saussurea è una organizzazione non lucrativa di utilità sociale, Onlus, con sede in Courmayeur Loc. Pavillon du Mont Fréty, destinata a promuovere, incoraggiare e diffondere gli studi naturalistici con particolare riferimento al territorio della Valle d’Aosta e alla zona del Monte Bianco.

La Fondazione persegue esclusivamente finalità di tutela e di valorizzazione della natura e dell’ambiente, di solidarietà sociale, ricerca scientifica e promozione culturale.

Le finalità sopra citate verranno perseguite anche attraverso lo svolgimento delle seguenti attività:

  1. Mantenere e sviluppare il giardino botanico del Pavillon du Mont Fréty, dotandolo di collezioni petrografiche e di minerali, di esemplari di fauna alpina e di altro materiale naturalistico;
  2. Sviluppare altre iniziative di tutela del patrimonio naturalistico dell’area alpina del Monte Bianco;
  3. Concedere premi in denaro a coloro che maggiormente si distinguono per studi e ricerche relative all’ambiente alpino;
  4. Contribuire alla promozione e al finanziamento di concorsi, convegni, conferenze e di ogni altra manifestazione scientifica e di cultura nel settore;
  5. Contribuire alla ricerca scientifica in collaborazione con università e enti di ricerca.

 

VISITA IL SITO DI SAUSSUREA

Schermata 2019-04-19 alle 12.11.56
Deadline candidature: 31 dicembre 2020
Partecipazione gratuita!