Roberto Gentili

locandina-per-art-production-compressed
L'artista

Roberto Gentili nasce a Cosenza nel 1990, finito il liceo la passione per il disegno lo porta a studiare graphic design e iniziare il suo percorso formativo collaborando con Confindustria, Università della Basilicata, Comune di Cosenza, Teatro di Tradizione Alfonso Rendano.

Nello stesso periodo partecipa al concorso nazionale di grafica “37 Lattine x 1 Caffettiera” (2012 Ciss, Aiap, Ministero dell’ambiente) classificandosi tra i primi 12 lavori selezionati.

La sua grande passione è la musica, i suoi linguaggi e la sua capacità di mettere in connessione le persone. Ecco perché gli piacciono anche i luoghi di aggregazione: dal 2014 cura le progettazioni grafiche di eventi musicali, etichette e agenzie di booking (This Time Tomorrow, DSLO, Picicca Dischi. Sounds Like TAU, DNA Concerti, Sporco Impossibile).

Nel frattempo viene selezionato per partecipare a numerose collettive nazionali: Paratissima (Bologna),Monk Club (Roma), Lanificio 159 (Roma), AtelierSI – Prima del Distacco (Bologna), Milan Design Week (Milano), MIIT (Torino), Momart Gallery (Matera), MACA (Acri,CS), COlor Fest (Lamezia Terme, CZ), 74Rosso (Firenze), The Modernist (Reggio Calabria), White Noise Gallery (Roma), Sounds Like TAU (Cosenza), Astoria (Torino).

Dal 2015 collabora con realtà nazionali come la rivista ” Mucchio Selvaggio”, realizzando le illustrazioni di Guido Catalano e Michele Mari, il merchandising ufficiale Endkadenz Tour Vol. 2 dei Verdena e il poster del tour di Brunori SAS.

È stato selezionato per partecipare all’evento “Le belle idee piovono dal cielo” per il Milan Design Week, nel quartiere Isola, in collaborazione con Timmermann Collective. Successivamente partecipa a Paratissima Bologna Art Fair, evento in collaborazione con IAAD (Istituto d’Arte Applicata e Design), vincendo il premio Art Production messo in palio dagli organizzatori dell’evento.

Attualmente vive e lavora a Torino, svolgendo l’attività da freelance.

L'opera in Limited Edition

Per la prima volta e per la sua quattordicesima edizione, Paratissima affida a un talento emergente la realizzazione del visual del main event di Torino.

La scelta è ricaduta su Roberto Gentili, vincitore del Paratissima Bologna Art Production Prize.

Roberto ha interpretato il concetto di diversità, leitmotiv della prossima edizione, affiancando a elementi iconici della storia torinese nuovi tratti ibridi frutto della contaminazione tra fotografia e collage.

Visita il sito dell'artista

http://www.robertogentili.it/

Feeling Different,  opera dell’artista Roberto Gentili realizzata in tiratura di 250 esemplari.

  • Titolo: Feeling Different
  • Artista: Roberto Gentili
  • Tecnica: stampa su carta patinata lucida 160 gr
  • Misura: 60×40 cm
  • Anno: 2018
  • Prezzo: 10,00 €

Tiratura di 250 

DISPONIBILI: 232/250
roberto-gentili