Kids Liquida 2023

Liquida kids

Uno spazio educativo per esplorare l’arte e la creatività!

Il programma di Paratissima che, tra laboratori e visite guidate, accompagna i bambini nella scoperta dell’arte e della creatività!

L’educazione all’arte è un mezzo per promuovere e favorire la sensibilizzazione alle pratiche culturali, ma anche per trasmettere la conoscenza e il gusto dell’arte e della cultura tra le generazioni. Paratissima Kids propone attività laboratoriali che permettono di coinvolgere il pubblico e di appassionare anche chi si avvicina al mondo della creatività e dell’arte contemporanea per la prima volta.

Tali attività mirano a creare un momento di incontro tra gli artisti e i bambini offrendo loro l’occasione di coltivare il senso della creatività e dell’iniziativa, un’immaginazione fertile, una intelligenza emozionale, spirito critico, senso dell’autonomia e libertà di pensiero e di azione.
I laboratori didattici, infatti, prevedono un lavoro personale attivo, permettono di conoscere il mondo dell’arte contemporanea divertendosi, di sperimentare tecniche artistiche originali, di stimolare il lavoro di gruppo e il senso di appartenenza ad esso attraverso la creazione di percorsi cognitivi e la produzione di idee progettuali, artistiche e creative.

Obiettivi del progetto Kids:

Condividere: Promuovere e attivare la condivisione e il dialogo per incentivare la collaborazione tra i partecipanti, il learning by doing e l’educazione alla pari.

Sperimentare: Stimolare l’acquisizione di abilità differenti mediante le arti, il progetto e la creatività.

Apprendere: Esplorare il mondo dell’arte contemporanea attraverso la comprensione e la trasformazione dell’esperienza pratica.

LABORATORI KIDS DISPONIBILI

QUANDO > 6-7 Maggio

ORARI > 15.00-16:30 / 17.00-18:30

COSTO > laboratori + percorso di scoperta degli spazi della Cavallerizza: 12€

DOVE > Piazzetta Accademia Militare, 3

DURATA > 90 min

Le attività sono rivolte ai bambini dai 6 ai 12 anni.

Il genitore/accompagnatore de* bambin* iscritt* al LABORATORIO dovrà comunicare in biglietteria di aver effettuato la prenotazione. In tal modo potrà acquistare il biglietto al prezzo ridotto di 5€ e, mentre i bimbi saranno impegnati nella visita, i genitori potranno visitare le mostre.

Vero o Falso?

Laboratorio a cura di Lucia Gotta

Da quando esiste la fotografia esistono anche innumerevoli tecniche per trasformare l’immagine catturata in qualcosa di diverso. Anche nell’epoca dell’analogico venivano tolti o aggiunti dettagli, manipolate le luci e i colori, tagliate o sovrapposte le pellicole.
Con l’avvento del digitale prima, e dell’intelligenza artificiale poi, la veridicità dell’immagine fotografica è diventata sempre più labile e fluida, in bilico tra ciò che è reale e ciò che lo è solo presumibilmente.
In questo laboratorio, dopo aver esaminato alcuni celebri fotoritocchi e scoperto alcune tecniche e trucchetti per trasformare un’immagine reale in qualcosa di realisticamente assurdo, ci metteremo alla prova nel fotoritocco lasciandoci ispirare dalla fantasia e dall’immaginazione.

SOLD OUT

Cianotipia tra le pagine

Laboratorio a cura di Claudia Calderone

La cianotipia è un’antica tecnica fotografica, risalente al 1842, che sfrutta la luce solare e i sali di ferro per realizzare stampe fotografiche contraddistinte dal particolare colore Blu di Prussia.
Scopriamo insieme il procedimento di questa particolare tecnica e, guidati dalla fantasia, sperimentiamo e creiamo, attraverso l’utilizzo di fiori, foglie ed elementi naturali, degli originali segnalibri.


Domenica 7 Maggio: dalle 15.00 alle 16.
30 | dalle 17.00 alle 18:30

Per info e informazioni:

[email protected]