SPECIAL PROJECT
Spiriti liberi. Archetipi femminili tra natura e sogno di MARA
a cura di Alyona Kosareva e Massimo Gioscia
Le opere di Mara sono un omaggio alle donne russe che vissero secoli nella modestia e sottomissione. Le eroine delle sue opere sono archetipi inerenti alla donna per natura, senza adattarsi alle norme sociali e patriarcali della società.
Il suo stile si basa sull'amore per le persone, gli animali e la natura.
I personaggi femminili delle sue opere sono piuttosto impersonali e riflettono, in generale immagine della cultura dell’est: lo spirito della foresta. I loro occhi sono chiusi e guardano dentro se stesse. Sono in un sogno e nella realtà. Le eroine non sono raffigurate vestite in modo da non collegarli a una certa epoca, tempo e luogo. Fanno parte del mondo, non hanno nulla di cui vergognarsi, nulla da cui proteggersi, e niente da nascondere, proprio come gli animali e la natura stessa.
Con la sua arte vuole dare alle persone la libertà di gioia, sensualità ed empatia.
Mara invita a immergersi in un mondo che non è né passato né futuro, ma un presente fugace.
E lascia che ognuno scelga come vedere i soggetti da lei rappresentati.
Installazione realizzata in collaborazione con Artàporter nell’ambito del progetto Paratissima meets Diffusissima
Graphic designer di formazione, Mara ha sviluppato il suo stile artistico durante gli studi. Pittrice da tutta la vita, ha definito il suo stile circa quattro anni fa e gran parte delle sue opere sono state vendute. Nei suoi dipinti celebra la liberazione sessuale delle immagini slave, rendendo omaggio alle donne russe. Il suo stile esprime amore per persone, animali e natura, utilizzando olio su tela e tecniche non convenzionali come dipingere con le mani. Prevede di espandersi in sculture e installazioni.